Fibromi ed emorragie pareri contrastanti dei medici

Cari dottori ho 38 anni e da un anno ho problemi mestruali.
Tutto inizia l'anno scorso con una mestruazione in anticipo ed emoraggica, al ps mi diagnosticano due fibromi millimetrici uno sottosieroso e uno intramurale e mi dicono che non sono la causa di quella mestruazione così abbondante.
A ottobre stesso problema, ciclo eccessivo e in anticipo.
Tutto torna nella norma da Novembre in poi, a Maggio di nuovo mestruazioni abbondanti.
Torno al ps e dopo un anno i fibromi misurano 2cm, quello intramurale tende verso l'esterno adesso.
Il medico del ps attribuisce la causa della mestruazione eccessiva ai fibromi.
Dopo 20 giorni Faccio un ecografia presso un altro ginecologo, secondo lui le dimensioni dei fibromi e il loro posizionamento non giustificano le emorragie che lamento.
Lui pensa a un disordine ematologico, anche se i test della coagulazione, tembo ti protombina, fibrinogeno funzionale sono nella norma.
Inoltre dice che ho l'ovaio policistico, cosa assolutamente nuova per me, e mi chiedo come sia possibile che il mio ciclo sia sempre stato puntualissimo di 28 gg, non ho irsutismo e sono normopeso.
Possibile che l'ovaio policistico sia apparso un anno fa e la causa di questi disordini mestruali che persistono da un anno siano dovuti a questo?
Io ho anche vampate di calore occasionali da maggio, e l'ovulazione sempre in anticipo di due giorni rispetto a prima, con ciclo che di conseguenza arriva Al giorno 26/25 anziché al giorno 28 come prima.
Spero in un vostro parere e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi una ISTEROSCOPIA diagnostica potrebbe eliminare dubbi importanti come la presenza di piccoli nodi di mioma sottomucosi , di formazioni polipoidi oppure di una situazione di iperplasia endometriale .
Queste situazioni cliniche spesso non vengono evidenziate con esame ecografico .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi indirizzato, proverò a prenotare un'osteroscopia diagnostics allora. Nel frattempo potrei assumere un progestinico come dienogest o drospirenone per diminuire le perdite? Ho troppa paura degli eventi tromboembolici questo progestinici sono sicuri? Avevo chiesto al ginecologo se potevo prenderli, ma mi ha solo prescritto delphis, l'integratore. La ringrazio molto per il suo tempo, non é la prima volta che mi aiuta a districarmi dai miei dubbi.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per avermi indirizzato, proverò a prenotare un'isteroscopia diagnostics allora. Nel frattempo potrei assumere un progestinico come dienogest o drospirenone per diminuire le perdite? Ho troppa paura degli eventi tromboembolici questi progestinici sono sicuri? Avevo chiesto al ginecologo se potevo prenderli, ma mi ha solo prescritto delphis, l'integratore. La ringrazio molto per il suo tempo, non é la prima volta che mi aiuta a districarmi dai miei dubbi.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se deve sottoporsi a isteroscopia non conviene eseguire terapia , per non interferire con la diagnosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI