Iud mirena può durare meno di 5 anni?

Buonasera ho 37 anni e da un anno circa ho la iud mirena.
Mi è stata consigliata dalla mia ginecologa perché avevo flussi molto abbondanti e perché ho già tolto per ben 3 volte alla mia età polipi uterini che continuavano a riformarsi.
Per un anno tutto ok, ciclo quasi assente.
Il mese scorso ho avuto un ciclo abbondantissimo per non dire una vera e propria emorragia con coauguli, e questo mese sempre ciclo ben visibile.
Per un anno ero abituata a non vedere quasi nulla.
Sugli slip poi, mi sono ritrovata dei pezzetti di filo riconducibili al filo della iud.
Può essere che il filo si sia spezzato con il troppo flusso?
O per l'acidità dell'urina?
Preciso che mese scorso sono stata operata con rirs per calcoli renali e ho fatto 10 giorni di antibiotico.
Può essere la causa dell'emoragia?
E possibile che mirena finisca il suo effetto dopo un anno e non dopo 5 anni?
Esiste una garanzia?
Ho prenotato una visita tra 2 settimane, ma nel frattempo volevo un parere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
L’efficacia ormonale di Mirena è di 5 anni, estesa a 8 per quella solo contraccettiva.
La comparsa di un ciclo abbondante ed ancor più il fatto che lei abbia rinvenuto dei fili compatibili con quelli della IUD consigliano di fare una valutazione ginecologica per escludere che la spirale sia stata espulsa.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta, ma se fosse stata espulsa non sentirei qualcosa di fastidioso o addirittura l'avrei vista cadere o no?
[#3]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Può capitare che, in caso di cicli molto abbondanti (come quello che descrive lei), si dislochi o venga espulsa con dei coaguli. La cosa migliore è fare un controllo per accertarsi se la IUD è ancora in sede o meno.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)

[#4]
dopo
Utente
Buonasera sono andata a fare la visita dalle ginecologa e dell'ecografia non si vede la iud e non è visibile nemmeno lo spago. Quindi secondo la dottoressa è stata espulsa con i coaguli. Mi ha detto di fare isteriscopia diagnostica per togliere qualsiasi dubbio. Io ho il problema di cicli abbondanti ma non voglio più mettere la spirale. Come si possono ridurre? Con la pillola?
[#5]
Dr. Fabio Martinelli Ginecologo, Chirurgo oncologo, Patologo della riproduzione 64 4 7
Salve,
da quanto riporta è molto probabile sia stata espulsa. L'isteroscopia ha la doppia valenza di controllare effettivamente l'assenza della spirale in cavità e di poter visualizzare la cavità uterina per escludere la presenza di polipi e/o eseguire un campionamento dell'endometrio per esame istologico. La IUD è sicuramente il metodo maggiormente indicato per i cicli abbondanti, la valutazione di poter passare a un contraccettivo orale necessita un adeguato inquadramento anamnestico.

Dr. Fabio Martinelli
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Ginecologo Oncologo Europeo (ESGO certified)