Preservativo sfilato fino a coprire solo meta asta

Buongiorno,
ieri sera al mio 20esimo giorno di un ciclo sempre regolare di 28 giorni, ho avuto un rapporto protetto da preservativo e con eiaculazione esterna.

Scrivo perché durante il rapporto varie volte ho notato che il preservativo si sfilava facendo un effetto a calzino e lasciando scoperta metà asta del pene (l’altra metà e il glande sono sempre rimasti coperti).
Ogni volta che ce ne accorgevamo, sarà capitato 3 volte, il mio ragazzo sistemava con facilità il preservativo (senza cambiarlo) per poi continuare il rapporto.

Inizialmente non ci ho dato molta importanza, ma ora mi chiedo se il rapporto è da considerarsi a rischio di una gravidanza e se devo ricorrere all’assunzione della pillola del giorno dopo.
In particolare, temo che il liquido pre-eiaculatorio sia colato dal glande verso l’asta del pene e successivamente venuto in contatto con la mia vagina durante il rapporto.
Questo può essere possibile? E in caso affermativo, è un fattore di rischio? Oppure posso stare tranquilla dato che glande e metà asta sono sempre rimasti coperti?

Specifico che il mio ragazzo aveva eiaculato l’ultima volta il giorno prima e che il preservativo a fine rapporto è risultato integro (controllato con acqua). L’eiaculazione come detto prima è avvenuta all’esterno della vagina e il preservativo purtroppo non era lubrificato con spermicida.

Mi rivolgo gentilmente a Voi, sperando di trovare chiarimenti e indicazioni su come è meglio che io mi comporti.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se le cose sono andate come lei le descrive, pensiamo che i rischi di fecondazione siano estremamente bassi. Al di là di questo, solo lei può decidere se si senta più tranquilla eccedendo nello scrupolo della pillola del giorno dopo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio molto per la gentile risposta.
Colgo l’occasione per aggiungere che intorno al 13esimo giorno ho avuto perdite ad albume d’uovo tipiche del periodo ovulatorio. Presupponendo quindi che l’ovulazione sia già avvenuta, avrebbe senso prendere la pillola del giorno dopo? O risulterebbe inefficace e quindi, oltre ad assumerla per sicurezza estrema, sarebbe sprecata ?
Grazie mille di nuovo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Su questi dettagli è senz'altro più competente il suo ginecologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it