Secchezza al livello del prepuzio, arrossato con difficoltà nello scorrimento e lieve prurito

Buonasera.

Sono un ragazzo di 19 anni che chiede consulto prima di effettuare una visita vera e propria.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto una cura per 6 giorni con antibiotico (clavulin) e cortisone per risolvere il forte mal di gola con presenza fi infezione.

Purtroppo però non so se collegato come effetto indesiderato al finire della cura mi ritrovo con la pelle del prepuzio secca e desquamata e ovviamente arrossata.
Presento inoltre difficoltà nello scorrimento della pelle e proprio per questo si sono formate delle piccole lesioni.
Come ultimo sintomo ho un lieve prurito sopportabile.
Sono 2 giorni e la situazione non è cambiata.

Ora sto provando ad ammorbidire la pelle grazie a uso di acqua calda e crema idratante ma non noto tante differenze.
Credo che sia postite ma in caso come va curata ma soprattutto la visita è necessaria o aspetto per vedere se migliora?
grazie in anticipo per la risposta.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
L'irritazione del prepuzio è assai facilmente dovuta a sensibilizzazione legata alla recente assunzione di antibiotici. Quasi sicuramente la situazione andrà a migliorare e risolversi spontaneamente senza terapie particolari, l'applicazione di una crema idratante (es. àloe) può essere sufficiente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it