Pillola e perdita di peso

Buona sera gentili dottori, vorrei chiedere un consulto online per essere tranquilla e sentire anche altri pareri nonostante io abbia già effettuato analisi ed ecografie.

Ho assunto per 8 anni la pillola anticoncezionale Lybella per ovaio micropolicisto, per evitare gravidanze indesidrate ma anche perché sostanzialmente non mi provocava tanti effetti collaterali, mi sentivo bene.

Ad agosto 2022, in cerca di una gravidanza, dopo 8 anni continui, decido col mio compagno di interrompere la pillola, in quanto ad aprile, dopo una visita ginecologica era tutto ok quindi il ginecologo mi disse che quando ero pronta potevo tranquillamente interromperla.
Da agosto a febbraio c'è stata un eccessiva perdita di peso, 9 kg, in quanto io pesavo 53 kg assumendo la pillola, e sono arrivata a pesare 44 kg.
Ho effettuato analisi generali del sangue e delle urine, tutte nella norma, analisi ormonali e specifiche consigliate dall'endocrinologo, nella norma, analisi celiachia negative, analisi tiroide negative.
Il ciclo irregolare, dalle 2 settimane di ritardo ad un mese massimo, avendo il ciclo 4 volte da agosto 2022 a febbraio 2023.
Dopo le ultime analisi del sangue sono stata dalla nutrizionista perché si è pensato che magari la perdita di peso sia causata da una mia cattiva alimentazione, anche perché sostanzialmente sono normopeso, ho perso 4 kg di grasso.

Avendo comunque 26 giorni di ritardo, prendo appuntamento dal ginecologo.
Venerdì 3 marzo mi sento male, virus intestinale e ciclo che non si sblocca.
Visita ginecologica lunedì 6 marzo, scoperta una ciste follicolare, così nonostante abbia avuto macchie scure da venerdì a lunedì il ginecologo mi dice di riprendere la pillola (Sibillette) per 2 mesi consecutivi per controllare la ciste, quindi fino a maggio.

Assumo la pillola da 8 giorni, dal 23 febbraio sto cercando di mangiare più sano e fare pasti più abbandonanti e stamattina che mi sono pesata sono 47 kg.

Che sta succedendo?
Che effetto ha la pillola anticoncezionale nel nostro metabolismo se assunta in maniera troppo prolungata nel tempo?

Spero di essere stata chiara e che possiamo magari darmi un consulto per capire un po la situazione perché il ginecologo esclude la perdita di peso all'assunzione della pillola, io penso invece che mi faccia venire più fame.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la pillola non fa ingrassare, al massimo in soggetti predisposti può favorire la ritenzione idrica, che può alterare leggermente il peso corporeo. Per questo motivo ne è stato predisposto un tipo che contiene drospirenone, un progestinico con effetti diuretici, che contrasta questo fastidioso effetto collaterale. Certamente la pillola non fa nemmeno dimagrire. I motivi delle sue variazioni di peso vanno secondo me cercati altrove. Vedo che comunque sta riacquistando peso, migliorando l'alimentazione col supporto della nutrizionista. Mi sembra che abbia fatto la scelta corretta. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa buona sera, la ringrazio per la risposta. Io non so più cosa pensare perché l'unico cambiamento da agosto ad ora è stato interrompere la pillola, i valori di tutte le analisi vanno bene. I motivi delle mie variazioni di peso dove potrei cercarli?
Pensa che la perdita di peso sia dovuto magari anche alla scorretta alimentazione? Coincidendo il periodo dell'interruzione della pillola? In ogni modo il peso è leggermente aumentato ma non voglio pensarci troppo, anche se inizialmente mi avevano scoraggiata dicendomi che essendo con un peso così basso sarebbe quasi impossibile rimanere incinta. Vedremo a maggio, dopo i due mesi di assunzione di pillola che succede.
La tengo aggiornata. Grazie.
Cordiali saluti