Pillola anticoncezionale dimenticata

Salve, sono a chiedere un parere medico per vivere con più tranquillità quello che mi sta capitando
Io prendo la pillola sibilla da anni (ho smesso di prenderla nel 2020 per qualche mese a seguito di un intervento) ma per il resto non ho mai avuto particolari interruzioni.

Da più di un anno ho rapporti frequenti con il mio compagno e quindi visto che prendo la pillola abbiamo sempre rapporti non protetti.

Domenica 12 marzo purtroppo mi sono svegliata con questa sensazione di essermi dimenticata qualcosa e il sesto senso non sbaglia sono andata a vedere il blister e avevo infatti dimenticato la pillola venerdì.
Sabato l’avevo presa, solo venerdì purtroppo l’ho dimenticata Sia venerdì sera che sabato sera ho avuto rapporti non protetti.

Domenica alle 11:40 ho preso subito la pillola dimenticata (nonostante fossi consapevole che la pillola dimenticata era da più di 12 ore) e regolarmente ho preso la pillola della domenica alle 21:00 come di consueto.

La pillola è stata dimenticata nel quindicesimo giorno di 21 quindi siamo alla 3 settimana ho letto il bugiardino in cui dice che sarebbe necessario procedere con l’iniziare il nuovo blister senza fare la pausa, ciò vuol dire che praticamente mi verrà un finto ciclo (e di conseguenza non posso sapere se è ciclo regolare da non gravidanza o no)
Ora il mio dubbio è questo;
seguendo la procedura indicata dal bugiardino posso stare tranquilla senza che debba pensare che tra 15/20 giorni devo fare un test di gravidanza?
Perché sinceramente mi mette più ansia pensare di fare un test piuttosto che la situazione in se
In attesa di una risposta, ringrazio in anticipo e porgo i miei saluti
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la dimenticanza della pillola può far scattare l'ovulazione, quindi, avendo rapporti sessuali non protetti nelle ore successive, è possibile incorrere in una gravidanza. Avrebbe potuto ridurre il rischio assumendo subito la pillola del giorno dopo, che ritarda l'ovulazione. A questo punto secondo me è bene che segua il foglietto illustrativo, ma, se vuole stare più tranquilla faccia anche il test di gravidanza tra un paio di settimane. Nel frattempo le consiglio rapporti protetti. Se il test risulterà negativo, seguiti a prendere regolarmente la pillola. In questo campo non si sa mai, la tranquillità nasce dalla certezza. Per il futuro potrebbe valutare col suo ginecologo l'utilizzo dell'anello contraccettivo o dei LARC ( contraccettivi a lunga durata, tipo spirale o a impianto sottocutaneo ), che , per le loro caratteristiche, eliminano il problema delle dimenticanze. Sperando di esserle stata utile, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli