Kyleena ed interazioni

Buonasera, ho inserito la spirale medicata Kyleena circa due anni fa.
Mi sono sempre trovata bene, nessun effetto collaterale degno di nota, mestruazioni puntuali ma a livello di breve spotting.
Nell'ultimo mese ho sperimentato un'improvvisa ritenezione idrica con un aumento di peso di un paio di kg, stitichezza e minore produzione di urina e senso di pesantezza al basso ventre.
Ho 45 anni regolare vita sessuale.
Assumo reglarmente un multivitaminico e magnesio per contrastare l'emicrania di cui soffro, ed effettivamente me la controllano benissimo, quindi non prendo altri farmaci.

Chiedevo se posso iniziare a prendere delle compresse di centella asiatica, in discreta concentrazione di principio attivo, e lattulosio, per aiutare sia l'intestino che le vie urinarie, sono adeguati come principi attivi?
Possono interferire con la spirale ormonale, riducendo la copertura contraccettiva?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna interazione perchè la KYLEENA agisce a livello della cavità uterina , non c'è nessun passaggio epatico o intestinale , di conseguenza gli integratori che ha menzionato non interferiscono in nessun modo sull'azione contraccettiva dello IUS Kyleena.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI