Pillola e gastroenterite

Buongiorno,
avrei bisogno di un parere.
Purtroppo settimana scorsa ho avuto una gastroenterite molto forte, tant'è che il mio dottore di base mi ha prescritto terapia antibiotica con Normix e fermenti lattici.
La gastroenterite è durata all'incirca una settimana; il primo giorno alle 3. 45 di notte ho vomitato, ma la pillola era già stata assorbita; il problema sorge nei 3 giorni successivi in cui ho avuto problemi a livello di scariche intestinali.
Sono molto precisa con l'assunzione della pillola, la assumo sempre alle 21, in quei 3 giorni purtroppo non sono riuscita ad aspettare le 5 h per l'assorbimento completo (Il primo giorno ho avuto delle scariche dopo 3 h e gli altri due all'incirca 1 h dopo l'assunzione).
Ho letto il foglietto (Loette), dove c'era scritto ad ogni modo di comportarsi come se avessi dimenticato la pillola e così ho fatto (assumendo la pillola alle 8 di mattina, quindi entro le 12 h, per tutti e tre i giorni).
Non ho avuto rapporti sessuali completi (non ne ho quasi da 3 mesi), l'unica volta in cui ho fatto preliminari con il mio ragazzo è stata nell'unico giorno in cui ero riuscita ad assorbire la pillola (erano passate all'incirca 7 h dall'assunzione, quando ho vomitato).
A luce di ciò secondo lei ho agito bene?
Comparirà il flusso regolarmente o sarà un minimo sballato per via di queste oscillazioni?

La ringrazio, le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , in questi casi non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo della pillola , quindi deve associare un contraccettivo meccanico ( preservativo ) .
Inoltre potrebbero verificarsi episodi di "spotting " ma questo non deve allarmarla , perchè legati al ridotto assorbimento della pillola stessa.
BUONA contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI