Preservativo sfilato - periodo fertile

Buongiorno,
l’altra sera stavo facendo l’amore con il mio ragazzo e, ad orgasmo avvenuto (dentro), lui uscendo si rende conto che il preservativo si era sfilato e, difatti, non lo aveva più intorno al pene bensì era dentro la mia vagina.
Andando a toglierlo (non era molto in profondità, quindi non saprei dire quanto prima si fosse tolto) c’era dello sperma tutto intorno (fuori).
Ho preso la pillola del giorno dopo nell’ora successiva all’avvento incidente (EllaOne).
Ero in periodo fertile (ciclo molto molto preciso).
Nello specifico, ero un giorno prima l’ovulazione (stando a quanto mi dice l’app).
Ovvero, tra il 14esimo e 15esimo giorno dall’ultima mestruazione.

Vorrei chiedervi quanto effettivamente mi devo preoccupare di una gravidanza indesiderata.
E cosa posso fare.

Spero in un risposta molto celere,
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto. Si tratta della giusta indicazione all'uso della contraccezione post- coitale o di emergenza , nel suo caso ELLA ONE , che una ottima azione nel prevenire il picco ovulatorio otre che ritardarlo .
Buone speranze !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentil dott. Blasi,
La ringrazio del riscontro. Mi potrebbe togliere altre due curiosità?

1. Quando si dice che se l’ovulazione è già avvenuta, ella one non fa più effetto, si intende se l’ovulo ha già fecondato o se in generale la mia ovulazione era già iniziata?

2. Come prevenire che il preservativo si sfili in futuro? Lui è possibile che non se ne sia accorto?
Grazie mille