Pillola anticoncezionale due volte in un giorno per due giorni

Buongiorno, chiedo questo consulto perché ho paura di fare una mossa sbagliata e in questo momento il mio ginecologo non è reperibile.
Prendo la pillola Effiprev da quasi 6 anni e sono sempre stata meticolosa nell’assunzione.
Tutte le volte che ho avuto problemi gastrointestinali entro le 4 ore dall’assunzione ho sempre ripreso la pillola dal blister di scorta entro le 12 ore successive.

È la prima volta però che mi capita di avere questi problemi gastrointestinali per due giorni di fila: ieri 27 agosto dopo un paio di scariche avvenute entro le 4 ore ho ripreso una seconda pillola, dopo la quale non ho avuto problemi.
Questa mattina ho assunto regolarmente la pillola e poco dopo ho avuto un’altra evacuazione di feci liquide, quindi temo di dover ripetere la stessa operazione di ieri, ossia un’altra pillola dal blister di scorta entro le 12 ore.

Mi domando -essendo la prima volta che mi capita- potrebbe farmi male l’assunzione di due pillole, a seguito di problemi gastrointestinali, per due giorni consecutivi?
Per quanto riguarda oggi è vero che non ho avuto ripetute scariche, ma essendo un po’ disturbata da ieri ho paura che la pillola non sia assorbita correttamente, essendo anche nella prima settimana di assunzione.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato CORRETTO , non accade nulla in quanto se l'episodio diarroico subentra entro le 4 ore l'assorbimento ormonale è quasi zero .
In caso di nausea nessun problema , soltanto un episodio diarroico o di vomito entro le quattro ore richiede il ricorso ad una nuova assunzione di pillola.
Buona contraccezione
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva ed esaustiva risposta, saluti a lei!