La pillola del giorno dopo rende inefficace l'ecografia pelvica per l'ovaio policistico?

Salve,
Circa una settimana fa ho avuto un rapporto a rischio, 12 h dopo ho preso la pillola del giorno dopo (Norlevo).
Le mestruazioni sono in ritardo di tre giorni ma sono abbastanza tranquilla.

La mia domande è questa: dovrei fare tra il 20 esimo e 24 esimo giorno del ciclo l'ecografia pelvica poiché si sospetta che io abbia l'ovaio policistico, l'ecografia sarà attendibile?
Dovrei avvisare immediatamente il ginecologo che si occuperà di questa ecografia o posso avvisarlo il giorno stesso, durante la visita?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola post coitale (contraccezione di emergenza ) ha il compito di spostare o inibire il processo ovulatorio , quindi nessuna influenza sull'ovaio multifollicolare o sulla sindrome dell'ovaio policistico..
Cordiali saluti
NB

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI