Primolut nor, mioma sottomurale

Buongiorno,
Il giorno 7 febbraio ho eseguito visita ginecologica di controllo con ecografia per il mio mioma sottomurale.
Lo specialista, valutato il livello di ferro basso (4) ha optato per terapia ininterrotta con primolut nor per sei mesi e sideral forte 2cp die per un mese.
Premetto che assumo anche Eutirox 75mcg per ipotiroidismo non autoimmune.
Visto lo spotting lieve ma frequente (3 episodi ad oggi) chiedo se sia meglio anticipare la visita di controllo oppure pazientare fino ad Agosto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Buongiorno,
a parte il supporto con la terapia marziale e quello tiroideo (da controllare se adeguato con i valori del TSH) , un mioma (di cui non riferisce le dimensioni) "sottomurale" (dizione intermedia fra sottomucoso ed intramurale) va valutato ecograficamente e/o isteroscopicamente prima di attribuirgli responsabilità di eventuali cicli menometrorragici e possibile anemia sideropenica e quindi decidere se optare per terapia medica (progestinica con quale prodotto, continua o ciclica , a quale dosaggio e per quanto tempo) oppure chirurgica (conservativa , per via isteroscopica o laparoscopica, o addirittura demolitiva).
Le consiglio di riconsiderare quanto prima la sua situazione in base a tutti questi interrogativi.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie mille per la sua risposta.

Gli esami tiroidei e l'ecografia sono in ordine, li ho fatti poco prima della visita ginecologica e l'endocrinologo mi ha confermato il dosaggio di Eutirox ( 75 mcg). Ho anche fatto accertamenti per malassorbimento e/o eventuale morbo celiaco, tutto negativo.
All'ecografia transvaginale, riporto da carta dello specialista ginecologo, utero ad ecostruttura irregolare per la presenza di un voluminoso mioma intramurale sottosieroso ( circa 7 cm).
La terapia con primolut nor é stata iniziata da poco più di due mesi, ad ora lo spotting si è presentato 4 volte.
Grazie per ogni consiglio che mi vorrà dare.
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
Se il mioma voluminoso e sottosieroso provoca menometrorragie (ed anemia), oltre ad un tentativo con inserimento terapeutico di spirale medicata al progestinico, può essere indicato un approccio chirurgico , possibilmente conservativo o , considerata l'anagrafe ed ipotizzando un desiderio riproduttivo concluso, demolitivo .

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna