Pseudomonas

Buongiorno a tutti.

Sono alla 14esima settimana di gravidanza e all'esito di un tampone vaginale mi è stata riscontrata la.
presenza di pseudomonas con carica batterica 100.000.

Vorrei sapere innanzitutto se è pericolosa per il bambino e, in secondo luogo, vorrei avere un chiarimento sulla opportunità di trattamento antibiotico; ho infatti avuto pareri contrastanti al riguardo e non so se un terapia volta al solo riequilibrio della flora vaginale sia congrua.

Preciso che non ho sintomi e che l'urinocultura è negativa.

Aggiungo che trattasi di un tampone fatto in laboratorio privato, della cui attendibilitá il mio ginecologo non mi pare certo... Ma non mi ha spiegato le ragioni.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' un batterio che fa parte del "fluor vaginale" saprofitico insieme a batteri aerobi ed anaerobi.
La terapia è topica (vaginale)solo se si raggiunge una carica batterica elevata.
Quindi chiedere una coltura di tampone vaginale aspecifica non ha senso, ed è importante che il prelievo venga eseguito con speculum vaginale per evitare inquinamenti.
Il motivo dell'esecuzione di un tampone vaginale aspecifico , qual'è?
E' importante sapere che in vagina è presente una "flora saprofitica" che non va trattata con antibiotici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della rapida risposta dottore.

Ritiene che la carica indicata sia elevata?
È un batterio che può attraversare la placenta?

Mi è stato suggerito di utilizzare ovuli vaginali a base di lattobacilli, probiotici per via orale ed elevata idratazione...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di terapia antibiotica , quindi va bene.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI