Cisti dermoide

Salve, dopo un aborto spontaneo alla sesta settimana, mi è stata riscontrata una cisti dermoide di 3cm all'ovaio sinistro.
I markers tumorali sono negativi.
La mia ginecologa mi ha informata sul rischio di torsione ma data la mia età (ho 37 anni) mi ha suggerito di cercare una nuova gravidanza e di rimuovere la cisti successivamente.
Vorrei un consiglio a riguardo, se è preferibile asportare la cisti o seguire le indicazioni della ginecologa.
Preciso che ho già una bambina e che quindi non sarebbe la prima gravidanza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La cisti dermoide è un esempio di teratoma, ovvero di una neoformazione di cellule derivate dallo sviluppo embrionale della persona, in grado ancora di crescere e differenziarsi. Normalmente non provoca disturbi, salvo nel caso in cui arrivi a comprimere gli organi circostanti.
La cisti dermoide presenta una crescita lenta e raramente va incontro a una trasformazione maligna. In ogni caso, è sempre indicata l'asportazione chirurgica, spesso eseguita in laparoscopia. Nella maggior parte dei casi durante l’intervento si riesce a conservare parte dalla struttura funzionante dell’ovaio, mentre qualche volta è necessario asportarlo totalmente se la cisti ne ha compromesso in modo definitivo la struttura. In ogni caso, anche l’asportazione di un ovaio non compromette la possibilità di future gravidanze.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI