Bcg e febbre

Buongiorno Mio padre 77 anni è stato trattato con BCG martedì di questa settimana.
Ieri ha iniziato a soffrire di cistite e questa mattina ha febbre a 38 e un po' di raffreddore.
Non riesco a capire se lo stato influenzale possa essere dovuto al farmaco oppure ad uno stato di raffreddamento visto la presenza della congestione nasale
Volevo sapere se la BCG può causare uno stato influenzale di questo tipo e se sia il caso di rivolgersi al pronto soccorso
La cistite sembra un po' meno accentuata di ieri
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Certamente può trattarsi di un effetto collaterale dell'instillazione di BCG, l'irritazione vescicale potrebbe difficilmente avere altre cause. In linea di massima, in prima battuta si cerca di controllare solo con farmaci anti-febbrili, più di rado vi è la necessità di instaurare una terapia antibiotica. Se si tratta di instillazioni a cadenza settimanale, forse è il caso di saltare la prossima e vedere un po' come va.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille