Cisti ovarica 13 cm e marker 19,9 alto

Salve, sono una ragazza di 22 anni facendo una ecografia casuale all’addome ho scoperto di avere una cisti ovarica di 13 cm (arriva fino all’ombelico).

La mia ginecologa subito mi ha prescritto risonanza magnetica con e senza contrasto e i vari marker...

Oltre ad alcuni esami sballati (acido colico a 2 ad esempio) anche il marker 19, 9 è uscito a 86.

Prima di scoprire questa cisti non ho avuto sintomi allarmanti mentre adesso sento una fastidiosa vibrazione all inguine alcune volte continua altre volte dura pochi secondi.

Dovrei preoccuparmi?
Questo marker mi deve spaventare?
La vibrazione è dovuta alla cisti?

Grazie mille in anticipo per qualsiasi consiglio o parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' molto importante la valutazione del tipo di cisti ovarica dall'esito della RMN che associata al valore alto del marker 19.9 ( avrei associato al CA125 e He4 .) permetterà una valutazione diagnostica precisa anche in funzione di un eventuale approccio chirurgico .
In bocca al lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore partirei dal ringraziarla per avermi risposto.
Dalla risonanza è fuoriuscito Nello scovo pelvico, a disposizione mediara, sovravescicale, a verosimile partenza dall'ovaio DX, si prezzo voluminosa formazione espansiva a morfologia ovalare con diametro assiale di 7x10cm e ngitudinale di 16cm. La formazione si caratterizza per una prevalente componente a segnale rido/sieroso, omogeneo ed una componente adesa alla parete posteriore ed inferiore caratterizzata i gettoni solidi a segnale prevalentemente adiposo, Modesta quota fluida libera nello scavo pelvico. reperto per le dimensioni e le caratteristiche strutturali nonché per l'età della paziente si pensa ad teratoma cistico immaturo ma il reperto necessita di valutazione specialistica e con valutazione del markers tumorali (AFP)
Ho eseguito sia Il AFP con risultato 2,3 sia il CA125 con risultato 28 mentre il CA19.9 è salito ancora . lei cosa mi consiglia?