Cisti sebacea e linfonodo

Salve a tutti.

In regione retroauricolare destro ho da circa 1 anno una cisti sebacea che tende ad infiammarsi e gonfiarsi.

Sono ben consapevole che l'unico rimedio è la chirurgia, ma siccome non si infettava da un po l'avevo lasciata stare.

Il problema adesso è che, come precedentemente successo, questa infettandosi ha fatto gonfiare un linfonodo laterocervicale, che risultava appunto gonfio e dolente.

Adesso sono passate circa 2 settimane dall inizio dell evento infiammatorio e la cisti ha notevolmente ridotto la sua dimensione, complice la fuoriuscita di sangue e pus, mentre il linfonodo è ancora lì... sicuramente più piccolo ma non dolente e fisso alla palpazione.

Ho effettuato cura antibiotica per una settimana, per scongiurare problemi secondari.

Ritenete debba effettuare un ecografia al linfonodo in questione?

Purtroppo non vuole saperne di sgonfiarsi e a differenza dell anno scorso, dove subito si sgonfiò con l'antibiotico, questo mi desta qualche preoccupazione.

Grazie in anticipo per le risposte.

Piccolo aggiornamento in attesa di ricevere risposta:
All orecchio destro, dove appunto ho il problema, da qualche giorno ho come la sensazione di avere liquido al suo interno, e sto soffrendo di mal di testa.
Devo recarmi da un otorino?
E' possibile che la cisti abbia causato infezione batterica all interno dell orecchio o sono eventi separati?
Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Si faccia asportare la cisti il prima possibile e vedrà che la sintomatologia migliorerà gradualmente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/