Esame citologico

Buongiorno,
Scrivo per mio marito, 43 anni.
Nel 2021 scopre per caso durante una visita sportiva la presenza di microematuria, nessun sintomo.

Ci rechiamo dall’urologo che prescrive una tac addome con mdc, dalla quale risulta una cisti corticale di 10 mm con calcificazione parietale di 7 mm.
A suo parere costi benigna, che non spiega la presenza di sangue nelle urine.

Marzo 2021 esame urine:
EMOGLOBINA 0, 03

Dicembre 2021 esame urine:
EMOGLOBINA 0, 03
ERITROCITI 22 (0-15)

Citologico dicembre 2021:
REPERTO NEGATIVO PER CELLULE NEOPLASTICHE.

NEGATIVO PER CELLULE ATIPICHE.

ECCESSO DI CELLULE UROTELIALI PICCOLE.

Reperto infiammatorio:
EMAZIE ++
LEUCOCITI ++
FLOGOSI MODERATA
ALTERAZIONI CELLULARI COMPATIBILI CON FLOGOSI MODERATA.

SI CONSIGLIA RICONTROLLO TRA 2 mesi.

Urinocoltura dicembre 2021: negativa

L’urologo consiglia di ripetere esame urine ogni 3 mesi per controllare la stabilità della microematuria.

Purtroppo mio marito non ha più ripetuto gli esami fino a qualche giorno fa, dai quali è risultato:
EMOGLOBINA 0, 06
ERITROCITI 27

Ha eseguito un’ecografia addominale in cui risulta tutto nella norma.

Sono un po’ preoccupata per il valore dell’Emoglobina nell’urina che è raddoppiato.

Potrebbe esserci qualcosa di grave?

Aggiungo che mio marito beve pochissima acqua, non so se possa essere utile come informazione

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le urine concentrate certamente amplificano qualsasi rilievo patologico del sedimento. Il valore dell'emoglobina non è quasi mai significativo dal punto di vista urologico, solo il numero dei globuli rossi (emàzie) ha eventuale rilevanza. Ci pare di capiere che tutto sommato le tracce di sangue siano abbastanza costanti. In presenza di accertamenti generali persistentemente negativi o scarsamente significativi ci si arrende alla diagnosi di "mico-ematuria essenziale" o "idiopatica"., dovuta ad una perdita renale di globuli rossi per lievissimo difetto di filrazione congenito. Ovviamente questo non ha alcun reale significato, ma è comunque meglio continuare a controllare, almeno saltuariamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it