Emazie urine

Salve,
Mio marito ha eseguito esame del sangue e delle urine ed è risultato tutto nella norma, a parte il riscontro di rare emazie nelle urine (valore emoglobina 0, 06).
Per il resto tutto normale.
Nelle analisi del sangue era richiesto anche il PSA che risulta negativo.
La dottoressa gli ha indicato di eseguire esame citologico su tre campioni per la ricerca di cellule neoplastiche, quindi mi chiedo c'è da preoccuparsi seriamente o potrebbe essere anche qualcosa di non grave?

Il risultato del citologico arriverà solo tra 25 giorni quindi c'è anche da attendere un po'.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Non è tanto il valore dell'emoglobina che interessa, ma il numero dei globuli rossi (emàzie) nel sedimento, che lei non ci riferisce. L'esame citologico sulle urine è in genere il secondo passo lungo la via della diagnosi, in base all'entità di queste tracce di sangue si consiglia di solito anche una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie per la risposta.
Nel referto non c'è questa informazione, c'è scritto solo "rare emazie", senza nessun numero o valore riportato.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Rare emazie vuol dire che sono davvero - rare - per di più ad un riscontro episodico e senza disturbi particolari. Gli accertamenti da eseguire sono pertanto uno scrupolo. Nessuna apprensione particolare, quindi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it