Emoglobina urine

Buongiorno, sono una donna di 39 anni non fumo e faccio un po’ di sport ogni giorno.
Sono normopeso, assumo da un mese Torvast 10 (già lo avevo assunto per anni in passato avendo ipercolesterolemia genetica documentata, ma per un periodo lo avevo sostituito con riso rosso fermentato)

Da sempre, davvero da anni, soffro di periodici fastidì urinari, senso di peso sopra alla vescica che migliora urinando e sparisce a periodi soprattutto se prendo integratori tipo Monurelle.
Non Mi sveglio mai di notte per urinare e non vado necessariamente in bagno ogni due minuti. A volte assumo Cistalgan con ottimi risultati
Nel 2021 avevo gli esami delle urine perfetti salvo emoglobina 0, 03.
Nel dicembre 2022 emoglobina 0 ma 14 emazie, il resto perfetto, esami del sangue anche perfetti (fatto anche controlli tiroide, etc tutto ok)
Ho fatto esame urine e urinocoltura un paio di settimane fa visto che avevo di nuovo avuto questo forte peso alla vescica.
Urinocoltura negativa, esami urine perfetti ma emoglobina 0, 07.
Ora mi deve venire il ciclo e sento di nuovo il peso alla vescica.
E’ un incubo! La ginecologa mi ha vistata 10 giorni fa e dice che la vescica è perfetta, non mostra nulla di strano all’ecografia ma per stare tranquilli mi ha consigliato esame citologico urine su tre campioni su stato sottile.
Vuol dire che sospetta un cancro alla vescica?
Sono abbastanza preoccupata anche perché devo attendere 10 giorni dalla fine del ciclo, che mi verrà tra qualche giorno perciò prima di almeno 20 giorni non saprò l’esito.
Vorrei una vostra gentile opinione.

Un mese fa ho fatto eco completa addome in un contesto di screening per il mio problema di colesterolo ed era tutto ok, mi hanno solo trovato due piccolissimi fibromi uterini
Al momento sto benissimo ma, come mi capita ormai spesso negli ultimi mesi nella settimana pre ciclo, ho questo senso di peso alla vescica.
Non ho mai avuto urina mista a sangue e non mi brucia
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le tracce di emoglobina sono assolutamente insignificanti e la prescrizione della citologia urinaria un franco eccesso di scrupolo, comunque ora ovviamente la esegua e la tenga nella sua documentazione. I suoi saltuari lievi disturbi vescicali sono probabilmente dovuti ad una funzione intestinale discutibile oppure a periodiche oscillazioni ormonali. Se vuole approfondire da questo punto di vista è opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, mi ha davvero rincuorato! Le auguro una buona giornata