Rapporto prot/creat positivo esami urine

Buongiorno.

Ho eseguito un esame delle urine e risulta il ratio prot/creat positivo.
Cosa vuol dire?
È grave?
Per compeltezza della situazione, Nel 2015 mi è stata diagnosticata una leucemia linfoblastica acuta di tipo T, in completa remissione da più di 5 anni dopo protocollo chemioterapico e mantenimento di 2 anni.
Riporto di seguito tutti i vari risultati delle esame con i valori di riferimento tra parentesi:

Colore: Giallo paglierino (giallo paglierino)
Aspetto: limpido (limpido)
Peso specifico: 1.025 (1.003-1.
035)
PH: 5.5 (5-7.5)
Albumina: tracce (assente)
Glucosio: assente (assente)
Emoglobina: presente (assente)
Corpi chetonici: assenti (assenti)
Urobilinogeno: tracce (tracce)
Bilirubina: assente (assente)
Nitriti: assenti (assenti)
Esterasi leucocitaria: assente (assente)
Emazie: rari/e (assente)
Ratio Prot/Creat: positivo (negativo <80 mg/g crea)

Spero qualcuno possa darmi qualche delucidazione.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Questi sono esami eseguiti in modo automatizzato, in assenza di disturbi particolari le piccole variazioni non hanno alcun significato. Si tratta di urine abbastanza dense (1025), cosa che può già incidere su alcuni risultati. Le diremmo per intanto di star tranquillo, bere molta acqua e ripetere l'esame tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Ringrazio per la celere risposta. Anche negli esami in passato c’erano tracce di emoglobina, praticamente con i precedenti, però parliamo di un paio d’anni fa, sono identiche ad eccezione dell’albumina.