colecistite

Buonasera, vi trametto la risposta della tac cmdc addome di mio marito;
"Ispessimento edematoso, concentrico, delle pareti del corpo-fondo della colecisti che presentano contrast-enhancement con caratteristiche a doppio binario, reperto da ricondurre in prima ipotesi diagnostica a fenomeni flogistici.
Necessaria tuttavia correlazione con il dato clinico-laboratoristico e stretto monitoraggio clinico- strumentale dopo adeguata terapia medica.

Si associa attivazione del tessuto adiposo periviscerale, iperemia del V segmento epatico, ispessimento delle pareti della flessura epatica del colon continua alla colecisti, come per fenomeni flogistici.

Plurime millimetriche formazioni di presumibile significato cistico-displasico semplice si apprezzano nel contesto del II, III, IV e VII segmento epatico.

Vie biliari intra epatiche di normali dimensioni.

Regolare il calibro del coledoco.

Il pancreas presenta aspetto lievemente globoso delle testa, anch’esso da ricondurre verosimilmente a coinvolgimento flogistico.
"
Premetto che non ha mai avuto febbre importante ne coliche, al momento comunque è ricoverato e dopo quattro giorno di flebo con soluzione fisiologica e antibiotico ha ripreso a mangiare e prosegue flebo antibiotico.

L'ospedale ha proposto dopo RMN cmdc l'inserimento di un sondino per svuotare la colecisti e analizzare contenuto, che sembra abbia contenuto dubbio forse anche pus all'interno, e procedere all'asportazione della stessa.
Mio marito non ha mai avuto ittero, dolori alla palpazione, al momento sta abbastanza bene colorito normale né febbre né dolori, dovrebbe inserire il sondino e poi tornare a casa per rientrare successivamente per l'intervento.
Da ultime analisi del sangue tutti i parametri sono normali e la colecisti sembra di dimensioni normali.

E' indispensabile l'inserimento del sondino e l'asportazione della colecisti?
E nel caso ritenessero così è non è rischioso che debba venire a casa col sondino inserito, invece di rimanere in ambiente protetto e, dopo non so quanto, rientrare per l'intervento?

Vorrei un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
L’intervento è necessario, sulla gestione del sondino per svuotare la colecisti ed il postecipare l’intervento non ci si può esprimere con precisione perché il tutto è correlato non solo dalla situazione radiologica, ma anche dalle condizioni generali del paziente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Come scritto nella mail precedente le sue condizioni generali, a detta dei medici dell'ospedale, sono buone, i valori del sangue tutti rientrati. La Rmn l'ha eseguita in ospedale, quindi non ho potuto leggere il referto. La perplessità e la preoccupazione sta proprio nel fatto della scelta del chirurgo di inserire un sondino, dimetterlo per poi successivamente rientrare per l'intervento. Mi sembra di esporre ulteriormente mio marito ad altri rischi ed altro stress. Oggi esporrò loro i miei dubbi.
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si deve parlarne con loro e comprendere i motivi che hanno determinato la decisione espressa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, il motivo che mi è stato riferito è che il chirurgo non sarebbe intervenuto se prima non si fosse svuotata la colecisti per il dubbio dell'infezione, Infatti hanno inserito il catetere ed è uscito liquido purulento. Mio marito è stato dimesso il giorno dopo l'inserimento del sondino, ma a distanza di tre giorni sta male è dolorante e molto debole, dal drenaggio esce ancora liquido rosato.
Fa ancora terapia antibiotica ma per bocca e tra qualche giorno dovrà contattare il chirurgo che ci dirà come procedere. Vi chiedo per quanto è ragionevole attendere l'asportazione della colecisti e rimanere col sondino inserito?
Preciso che sono stati eseguiti anche i markers tumorali risultati per fortuna negativi.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente,se le condizioni generali del paziente sono buone l’indicazione è la colecistectomia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/