Antibiogramma

Mia madre in Aprile è stata ricoverata per scompenso cardiaco (dal 15 aprile al 27 aprile)
la sua compagna di letto pare che le abbia attaccato l'E.

Coli come terapia ha usato solo una scatola di CEFIXORAL 400 poi nulla più
Oggi ha ritirato gli esami del sangue e delle urine ed è ancora positiva
Ta due giorni dovrebbe essere ricoverata per fare una TAVI
La struttura ha lasciato invariata la data di ricovero
Oggi inizia con NEO FURADANTIN una a colazione una dopo cena
incollo l'antibiogrammma:

Antibiogramma
Metodo: Colturale
Interpretazione Eucast:
Resistente
Sensibile = Sensibile, dosaggio standard
Intermedio = Sensibile, aumentata esposizione (l'esposizione dipende da dose, modalità ed intervallo
di somministrazione dell'agente antimicrobico e dalla sua distribuzione nel sito di infezione)
Materiale URINE
Germe Isolato Escherichia coli
Carica Batterica 10^5 UFC/mL
Piperacillina/Tazobactam Sensibile MIC <=4
Cefepime Sensibile MIC <=0, 12
Cefotaxime Sensibile MIC <=0, 25
Ceftazidime Sensibile MIC <=0, 12
Ertapenem Sensibile MIC <=0, 12
Imipenem Sensibile MIC <=0, 25
Meropenem Sensibile MIC <=0, 25
ESBL
(Extended Spectrum Beta Lactamase)
Negativo
Amikacina Sensibile MIC 2
Gentamicina Sensibile MIC <=1
Ciprofloxacina Sensibile MIC <=0, 06
Nitrofurantoina Sensibile MIC <=16
Trimetoprim/Sulfametoxazolo Sensibile MIC <=20
beve solo acqua non ha nessun sintomo
prende Lasix e Aldactone come diuretici è diabetica mellito 2 e prende Pradaxa 2 volte al giorno come anticoagulante

Vi ringrazio per il Tempo e buon Lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'infezione urinaria da Coli è in assoluto la più comune, in una donna anziana, in assenza di disturbi, spesso c'è da chiedersi se sia opportuno trattarla con terapia antibiotica. I batteri in questo caso provengono perlopiù dal proprio intestino. Esistono poi le infezioni da Coli multi-resistente agli antibiotici, che si contraggono perlopiù in ambiente ospedaliero, ma ben difficilmente in modo così diretto da paziente a paziente. Queste infezioni ospedaliere sono generalmente sorrette da Coli ESBL positivi, cosa che non accade in questo caso, d'altronde l'antibiogramma dimostra una diffusa sensibilità praticamente a tutti gli antibiotici. In conclusione, è giustificabile che in prossimità di procedure endovascolari complesse, come la TAVI, vi sia il desiderio di avere delle urine sterili, almeno transitoriamente, in particolare in un soggetto diabetico. Dagli elementi di giudizio a nostra disposizione, non comprendiamo però perché sia stato prescritto l'antibiotico teoricamente meno efficace (MIC = 16), probabilmente vi sono dei problemi di allergia o intolleranza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana per la sua risposta e il suo tempo
Io non so da dove iniziare so solo che il giorno 27/4 vado a prendere mia madre e vedo la caposala che mi bloccca sull'entrata del reparto e mi dice "la mamma sta arrivando aspetti pure qui" e vedo altre due infermiere con camice verde mascherina e guanti che portano via la vicina e la mettono in isolamento
Lei mi spiega che a casa "dovrete stare attenti per almeno una settimana ,specie quando fa pipì di disinfettare tutto subito"
chiedo "perche?" "pare che abbiano trovato qualcosa nelle feci della vicina di mia mamma" comunque sua mamma e gia in fase di negativizzazione (evidentemente la carica stava diminuendo) mi da una scatola di CEFIXORAL 400 e dice prenda questo rifaccia l'urinocultura e spedisca tutti i pdf al seguente indirizzo
Anche lo staff sostiente che sia stata la vicina a contagiarla ma non mi chieda come
ieri dopo 19 gg ritiro e leggo della positività ma loro comunque non hanno cambiato data di ricovero
La TAVI è importante
la mia domanda da ignorante è la seguente la Carica Batterica di mia madre è 10^5 UFC/mL?
mi sembra lieve? ho letto di gente con 100.000 anche più Unità magari mi sbaglio
Riguardo al nuovo antibiotico il mio Medico di Famiglia sta seguendo le linee guida
le più aggiornate danno come prima scelta la Nitrofurantoina,Monuril o Bactrim
e dall'Antibiogramma che ho mandato la Nitrofurantoina o Neofuradantin risulta il migliore
mia madre ha una creatinina a 0,96 avevo scordato di scrivere
grazie per il suo tempo e Le auguro buon lavoro
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La carica batterica è bassa, il Coli non è multiresistente, la scelta dell’antibiotico è comunque giustificabile. Ci sono tutti i presupposti per stare tranquilli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
di nuovo Grazie!