Cistite uomo?

Salve a tutti, ho effettuato una ecografia prostatica transnrettale in quanto soffro di disturbi minzionali e del pavimento pelvico da mesi, bollati come prostatite.
In realtà l’ecografia doppler recita: prostata regolare finemente disomogenea è minimamente ipoecogena in sede periuretrale, con due piccole calcificazioni parauretrali a destra (3 mm) , mantello posteriore ad ecostruttura conservata, omogenea, indenne da patologia focale, con echi conservati.
Regolare rappresentazione della vascolarizzazione parenchimale all’eco color e power color con flussi arteriosi a sede centrale a bassa resistenza, non indicativi per processo flogistico con carattere di attività.
Veschichette regolari.

Dal referto sembra che non ci sia un processo flogistico a carico della prostata, è così?
quindi i miei sintomi minzionali potrebbero dipendere dal pavimento pelvico in sofferenza?
(ho un ipertono del pubo coccigeo), però sempre nel referto il radiologo ha notato echi endoluminali in sospensione: cosa potrebbero essere, batteri, globuli bianchi o Rossi?
Sono indice di un’infiammazione della vescica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'aspetto ecografico a noi pare invece quello comunemente riscontrato nelle lievi prostatiti a decorso prolungato, vedi in particolare la presenza di calcificazioni. La vera cistite, così comune nella donna, è nel maschio adulto invece molto rara, praticamente tutti i disturbi delle basse vie urinarie sono in qualche modo collegati con la prostata. L'ipertono del pavimento pelvico può essere proprio uno dei molti fattori favorenti l'insorgere di una prostatite. L'ecografia non può certo caraytterizzare le cellule in sospensione nella vescica, se lo si ritiene interessante questo può essere indagato con un esame citologico dlle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ma in presenza di una infiammazione importante della prostata i segni di vascolarizzazione non dovrebbero essere più evidenti (almeno così mi diceva l’ecografia)?
E passando al discorso degli echi vescicali, cosa potrebbero rappresentare? Batteri o globuli bianchi? Che valenza potrebbero avere nel problema?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'ecografia è un'indagine semplice ed economica, ma il suo referto è molto soggettivo, dipende esclusivamente da chi ha eseguito l'esame, dalla sua esperienza, dall'apparecchio utilizzato ed altre variabili ancora. Pertanto, a meno che vi siano dei reperti inequivocabili, non è mai il caso di entrare troppo nel dettaglio. Le abbiamo già scritto che l'ecografia non può tipizzare gli echi vescicali, molto probabilmente si tratta di muco o detriti cellulari. Per saperne di più si veda il semplice sedimento dell'esame delle urine o meglio un esame citologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it