Utilizzo urorec

Buonasera, prima di ritornare dall'urologo che mi ha in cura, volevo porre una domanda forse anche banale... A seguito di una IPB riscontratami recentemente dallo specialista mediante una cistoscopia utetrale, (scongiurando così una stenosi del condotto uretrale paventatami da anni visti i sintomi che mi affliggevano) mi è stato prescritto il farmaco Urorec da 8mg che assumo oramai da 2 mesi... Visto che non vorrei prendere tale farmaco a vita, mi chiedevo se lo stesso è in grado di curare definitivamente l'IPB anche dopo la sospensione, oppure funziona solamente durante l'utilizzo dovendo così eventualmente ricorrere all'intervento di riduzione?
Per il momento ho notato dopo questi due mesi di cura, che la quantità di urina è leggermente migliorata durante la minzione, mentre dopo una breve interruzione del farmaco (durante la cura era ovviamente assente) pare sia decisamente migliorata rispetto a prima della cura sia la produzione del quantitativo dell'ieaculato che il getto di uscita Anticipatamente ringrazio...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I farmaci alfa-litici come la silodosina (Urorec ed altri) hanno una azione esclusivamente funzionale, permettendo 7n flusso migliore per rilasciamento della muscolatura involontaria del collo della vescica e del tratto di uretra ch3 attraversa la prostata. Pertanto non ha alcuna azione curativa a lungo termine sull’ingrossamento della prostata. Se si ottiene un vantaggio, la terapia deve essere proseguita senza interruzioni a tempo indefinito, od almeno fino a quando non si rendano necessarie altre azioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it