Urorec 8 mg, mittoval eiaculazione retrograda

Salve sto usando urorec 8 mg che mi causa eiaculazione retrograda.
Tempo addietro ho usato mittoval che non mi dava tale problema.
Il mittoval era stato sospeso perché ho notato un aumento dei valori del fegato.
La mia domanda è posso usare urorec ed alternarlo per una settimana con mittoval per trovare più piacere durante l'attività fisica in quella settimana?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I due farmaci (alfuzosina e silodosina) appartengono entrambi alla categoria degli alfa litici, sono di fatto molto simili, la silodosina è stata introdotta più di recente. In genere il manifestarsi dell’eiaculazione retrograda si accompagna ad una migliore efficacia sul flusso urinario, ma vi possono essere delle variazioni da un soggetto all’altro. In effetti solo il paziente può giudicare quale sia per lui il compromesso migliore. Non ci risulta che i farmaci alfa litici possano avere effetti collaterali sul fegato, ma se mai fosse, questo dovrebbe avvenire allo stesso modo con tutti i farmaci della categoria. In conclusione, pensiamo che lei possa sostanzialmente fare tutte le prove che vuole, anche alternando i farmaci, ricordando comunque che la durata d’azione è di 24 ore circa, pertanto qualsiasi terapia deve essere continua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott, voglio chiedere anche che effettivamente non ho un flusso molto potente è per questo mi è stato prescritto il farmaco e non ha risolto il problema. Non ho il bisogno di andare in bagno velocemente o ritornare per svuotare la vescica.. Il mio problema e che di notte e devo alzare per andare ad urinare anche quattro volte la urina ne esce abbastanza non poca quindi non è una questione di svuotamento faccio proprio urine la notte. Il giorno Rino Massimo tre volte la mattina due di pomeriggio solo la notte mi viene questo problema. Che consiglia?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per vari motivi ed in particolare dopo una certa età viene prodotta una maggiore quantità di urina durante le ore di sonno. Pertanto taluni disturbi urinari si rendono più evidenti in questo periodo, poiché le basse vie urinarie sono messe sotto maggior carico funzionale. D’ogni modo, l’unico modo per avere una chiara idea del funzionamento delle basse vie urinarie è l’esecuzione di una indagine urodinamica. Questo è particolarmente importante quando si hanno dei dubbi sull’utilità o meno di un intervento disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it