Prostata, valore psa

Salve buona sera piacere mi chiamo Paolo e ho 41 anni, la mia domanda è solo una essendo donatore di sangue da poco ho ritirato il referto tutti gli esami sono nella norma a parte il PSA che mi è uscito a 4, 24.
Da premettere che l'anno scorso ho fatto anche risonanza magnetica multiparametrica, ecografia prostatica, e visita transrettale tutto nella norma, (fatte suddette visite perché mi furono indicate dall' urologo) mangio in maniera sana ed equilibrata non fumo e non bevo, faccio camminata a passo veloce, non avverto sintomi o dolori e in bagno vado regolarmente a parte che qualche volta mi capita di iniziare a urinare un po' in ritardo, pressione spermatica debole... Dall'ultima donazione fatta meno di un anno fa il PSA era di 1, 37... Riguardo questo valore posso stare tranquillo o no?
Posso prendere o fare qualcosa in particolare per ovviare a questo problema?
Grazie e buona serata...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
C'è qualcosa che non torna in quanto ci scrive, perché con un PSA di 1,37 ci pare strano che lei sia stato sottoposto ad un accertamento raffinato come la risonanza magnetica multiparametrica. Forese sarebbe meglio che ci chiarisca meglio, altrimenti diventa difficile commentare correttamente la sua situazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore non mi sono espresso bene, volevo dire che mi sono fatto la multiparametrica in quando l'urologo si pensava che avessi una cisti alla prostata però poi non è uscito niente, e prima della multiparametrica avevo fatto ecografia. Per quando riguarda il valore di 1,37 era riferito al fatto che meno di un anno fa era basso, ad oggi è 4,24 e volevo chiederle come mai così questo divario. C'è da preoccuparsi? Posso fare o prendere qualcosa in particolare? Grazie mille...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore spero di essere stato più chiaro.... Grazie mille
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ilo risultato della risonanza magnetica è assai più affidabile di quello del PSA. Il rialzo dei valori può essere associato ad una lieve infiammazione od alla presenza di questa - cisti - su cui lei non ci riferisce però alcun dettaglio. E' prudente comunque ripetere questo PSA tra 6 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Dalla risonanza magnetica la cisti non è uscita, è la prostata risulta in sede anatomica... Molto brevemente ecco il referto: Non sono riconoscibili alterazioni focali dell' intensità del segnale, da riferire a lesioni clinicamente significative. Le alterazioni descritte a carico della zona periferica BILATERALMENTE presentano caratteristiche RM PI-RADS 2, da riferire a fenomeni di tipo prostatico..... Grazie dottore
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Sì, c'è un po' di infiammazione che giustifica un lieve rialzo del PSA. Da ricontrollare tra qualche mese,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, solo un ultima domanda visto che faccio un lavoro dove porto il muletto e nel 90% cammino sempre a marcia indietro (molte ore seduto) può questa essere un problema di infiammazione? In caso che il valore rimanga tale cosa dovrei fare? Grazie e buona serata...
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La prolungata posizione seduta certamente non aiuta, cerchi almeno di non trattenere mai troppo lo stimolo ad urinare mentre è seduto.
È inutile fare ora dei programmi, si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore....