Sospetta cistite

Salve dottori.

Dall’altro giorno sento la necessità costante di urinare e quando sto per finire di farla mi sale come un fastidio fortissimo fino alla vescica...
ho fatto un semplice esame delle urine e i valori che ho notato sballati sono i seguenti:
Nitriti- presenti
Leucociti- 916 (valori di riferimento- 0- 20)
Batteri- 57210 (valori di riferimento- 0- 1000).

Ieri sera ho preso una bustina di Monuril ma oggi sento ancora lo stimolo di urinare, però va leggermente meglio.

Sono in ansia... cosa potrebbe essere?

Mi devo preoccupare?

So che dovrei fare un urinocoltura... ma già in base a questi valori si capisce se è qualcosa di grave?
?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
C'è sempre una prima volta per avere una cistite ...
La terapia antibiotica andrebbe sempre essere intrapresa sulla base di una urocoltura positiva, ma ormai lei ha già fatto di testa sua. Molto probabilemente una singola dose di fosfomicina è in grado di essere attiva su buona parte delle infezioni più semplici. Il miglioramento che ci riferisce è ovviamente un buon segno. Le diremmo di attendere bevendo moltissima acqua e valutando l'evoluzione, prima di assumere eventualmente una seconda dose. Ripeta poi comunque l'esame delle urine e l'urocoltura dopo un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it