Ciproxin e oki o altri antinfiammatori

Buonasera Dottori, Volevo chiedere se è possibile prendere Ciproxin 500 (Sto assumendo una compressa al giorno) e Oki o viceversa a distanza di qualche ora, o quanto tempo deve passare, leggendo il bugiardino non ho trovato nessuna interazione con gli antinfiammatori Fans.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Lei non ci riferisce la cosa più importante, ovvero il motivo per il quale le è stata prescritta questa terapia. L'antibiotico ciprofloxacina (Ciproxin ed altri) per un adulto del suo peso deve essere assunta alla dose di ameno 500 mg due volte al giorno, quindi una sola cp non è sufficiente, anzi probabilmente inutile. Non vi sono controindicazioni all'assunzione contemporanea dell'anti-infiammatorio FANS ketoprofene (Oki ed altri).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Gentilissimo Dottore, Tutto nasce venerdì scorso, nella minzione ho avvertito una sensazione di bruciore al termine della stessa, con una fitta al lato dx dell'addome basso, non ho dato peso, avendo alimentazione poco corretta e soffrendo di Colite; Domenica mi recai in Guardia Medica perché la fitta al lato dx era più accentuata, in più accusavo i sintomi di una forte colita pensando ad una infiammazione dell'appendice, la Dottoressa mi ha detto che si trattava di uretrite e di prendere Ciproxin, però non mi ha scritto come prenderlo e quindi ho chiesto e informato la mia Dottoressa che mi ha dato l'attuale posologia; Premetto che la mia Urina e limpida e trasparente, con minzioni frequenti e urgenti ho avvisato la dottoressa che avverto fastidio allo scroto che si estende all'ano con fastidio alla coscia interna(Fastidio e non dolore) dopo una sola pillola il bruciore alla minzione è sparito, la cosa che mi dà molta noia e l'addome rigido con fitte frequenti anche alla vescica e nella zona dell'ombelico (La mia dottoressa mi ha detto che ho avuto tante piccole coliche che hanno portato a questa situazione) la cosa certa è che ho avuto nei giorni scorsi una forte colite con scariche di diarrea. So di essermi dilungato più del previsto, anche per darvi un'idea precisa, Ne approfitto Dottore per ringraziarla e chiederle se è il caso di prendere qualche fermento lattico per i fastidi all'addome, Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I suoi sintomi sono piuttosto vaghi e realisticamente a distanza non è possibie esprimere un giudizio. Anche le valutazioni dei Colleghi non ci paiono così coerenti. Le consiglieremmo senz'altro di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Nel frattempo, in particolare poiché già soffre di colite, mentre e dopo l'assunzione dell'antibiotico è molto importantye assumere fermenti lattici, probiotici, yoghurt e quant'altro di utile per cercare di reintegrare la martoriata flora batterica intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Onestamente Dottore non è che ci abbia capito qualcosa neanche io, ma è proprio la cosa che farò, Visita specialistica, ecografia e qualche esame.
Grazie per il suo tempo
[#5]
Utente
Dottore una curiosità, sono al terzo giorno di Ciproxin 500 uno al di, che prendo la sera dopo due ore dai pasti, ho notato che il giorno successivo nel primo pomeriggio circa 18 ore dopo l'assunzione mi viene mal di testa nella zona frontale e pesantezza occhi, e possibile qualche effetto avverso così distante? Devo fare altri due giorni conviene continuare i sintomi sono fastidiosi ma leggeri. Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Come le abbiamo già scritto, il dosaggio del Ciproxin che lei segue non è corretto. Comunque quanto ci riferisce è molto difficile che sia dovuto ad un effetto collaterale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
Utente
Grazie Dottore, Non saprei dirle, sto seguendo la posologia del mio medico curante, tant'è vero che al quinto giorno devo avvisare della situazione mentre la scatola è da sei cp e chiedere se prendere anche l'ultima compressa il sesto giorno, la verità è che i sintomi sono totalmente scomparsi e con i fermenti lattici ho sistemato anche la forte colite a cui non avevamo dato peso; Quindi a queste dosi e durata di Ciproxin 500 si possono escludere effetti indesiderati anche dopo parecchio tempo dall'assunzione? Grazie
[#8]
Utente
Buongiorno Dottore, una curiosità cosa può comportare una cura antibiotica (Ciproxin 500) in una prostatite abatterica o altre infezioni delle vie urinarie sempre non batterica? Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Se non vi è infezione, gli antibiotici non fanno ... nè bene nè male (!), ma in linea di massima non dovrebbero essere utilizzati. Le circostanze in cui è opportuno somministrare antibiotici anche senza riscontri di laboratoriopositivi sono le situazioni di febbre o evidenti gravi complicazioni. Vi sono poi gli effetti collaterali da considerare, ma obiettaviamente è molto raro che questi siano significativi, quantomeno per terapie di breve durata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
Utente
Grazie Dottore, sempre gentilissimo
[#11]
Utente
Dottore Buonasera, volevo cortesemente un parere, da quando ho avuto problemi di infezione urinaria da Venerdì 04-08 non avuto nessuna eiaculazione, corretto alimentazione, smesso di fumare, niente caffè e tanta acqua; ho finito ciproxin 500 domenica e da allora nessun problema, oggi ho effettuato masturbazione e sembra che dopo eiaculazione e minzione post eiaculazione avverto un piccolo fastidio nel condotto urinario, ci potrebbe essere recidiva? Grazie
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Una rondine non fa primavera ... insomma ... è ovvio che dopo un periodo di disturbi la situazione magaari non è ancora del tutto stabilizzata, pertanto la sollecitazione dell'apparato qualche fastidio lo può ancora dare, ma già parlare di recidiva parrebbe abbastanza fuori luogo

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
Utente
Grazie Dottore, riesce sempre ad essere molto esaustivo anche con i proverbi, ancora grazie.