Uretrite non passa

Salve, 7 giorni fa ho iniziato una cura a base di ciproxin 500 due volte al gg prescritta dal medico di base per un uretrite (sintomi bruciore durante la minzione e abbondanti secrezioni di colore verdastro) ad una settimana precisa ho riscontrato dei miglioramenti sia nel dolore che nella quantità delle perdite.

Le mie domande sono le seguenti:
- l’assunzione di omeprazolo 20 nei primi 4 gg delle cura con colazione a base di yogurt greco magro hanno potuto ridurre il tempo di guarigione dato l’espressa interazione prevista sul bugiardino dell’antibiotico?

- nonostante l’assunzione di fermenti lattici per la terapia antibiotica ho notato durante la terapia le classiche macchie da candida, da me già curata diversi anni fa con travocort crema è possibile curarla mentre si cura l’uretrite?

- è possibile che dopo 7 giorni i sintomi dell’uretrite ancora non siano svaniti del tutto?

- c’è un tempo massimo per l’assunzione del ciproxin 500?

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
1) Non pensiamo che vi sia stata un perdita di efficacia così significativa dell'antibiotico.
2) Si può curare la candida, ma sarebbe il caso che venisse diagnosticata in modo un po' più preciso che - ad occhio - ... Spesso gli antibiotici causano delle sensibilizzazioni a livello del glande senza che vi debba per forza essere la candida di mezzo.
3) Spesso la decapitazione dell'infezione da parte dell'antibiotico non corrisponde immediatamente alla risoluzione dell'infiammazione, che può durare ancora per qualche tempo, con manifestazioni in progressiva riduzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it