Candida intestinale e dolore alla vescica possono essere correlate?

Buonasera mi è stata diagnosticata una candida intestinale presente in maniera importante effettuando diverse idrocolnterapia.
I miei fastidi che ormai mi porto da diversi anni sono dolore alla vescica durante la fase di riempimento e spasmi anali, possono essere correlati con la candida?
Mi hanno dato una cura a base di tea tree, fermenti e probiotici con alimentazione adeguata per candida.
Faccio la cura da un mese circa ma ho avuto solo un leggero miglioramento, quindi mi chiedo se veramente la candida può dare questi sintomi e se si, mi conviene sostituire con i farmaci antimicotici al posto di quelli che mi hanno dato?
premetto che tutti i controlli fatti alla vescica non hanno evidenziato nulla di patologico.
Ormai ci soffro da anni e sono stanca...non so più a chi rivolgermi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La pratica dell'idrocolonterapia non è riconosciuta dalla medicina convenzionale a causa dei grossi rischi che può comportare.
Il grosso intestino contiene normalmente miliardi di batteri ed altri micro-organismi, che costituiscono il preziosissimo "microbiòta". Questo deve avere un suo equilibrio interno, che se viene rotto (in genere per malfunzionamento) possono manifestarsi problemi che possono coinvolgere l'apparato genito-urinario. La candida è un lievito (fungo) che, tranne rari casi, è causa unicamente di alterazioni superficiali come la vulvo-vaginite. Pertanto è difficile pensare che sia prorpio la candida a causare disturbi vescicali. A distanza non è posibile interpretare meglio la sua situazione, che potrebbe avere molte altre cause diverse, tutte meritevoli di attenzione. Le consigliamo di farsi seguire direttamente da un nostro Collega specialista in urologia e, in linea di massima, evitare l'assunzione empirica di farmaci ed altri prodotti senza un inequivocabile riscontro di laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.....sono disperata perché ho questi fastidi ormai da anni ...ho fatto di tutto e di più come accertamenti,anche la cistoscopia ed a parta una persistente infiammazione non c'è nulla....non si tratta neanche di cistite interstiziale perché non urino 50/60 volte al giorno,ho questo dolore persistente alla vescica durante la fase di riempimento con sensazione di voler rilassare l'ano...fastidi che al momento in cui ho stimolo di urinare mi passa per poi ricominciare appena si sta per riempire la vescica.Quindi per me più bevo e più ho dolore.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Probabilmente la neuromodulazione sacrale potrebbe portarle dei vantaggi, immaginiamo le sia già stata prospettata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it