Psa molto elevato dopo candida

Salve, a seguito di una Candida (emersa da tampone uretrale) ho avuto rossore, prurito, difficoltà a urinare ed esigenza di urinare spessissimo.
Ho fatto una visita urologica e il Dottore ha anche rilevato una prostatite.
Mi ha prescritto gli esami PSA e PSA free i cui valori sono i seguenti:
PSA totale 21, 336 e PSA free 1, 842.
Rapporto PSA free / PSA totale non significativo.
Tali valori possono essere legati alla Candida o non c'entra nulla?
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' assai probabile che i suoi disturbi non fossero legati solo alla candida, ma anche ad una robusta infiammazione/congestione della prostata. Questo risultato del PSA non dovrebbe essere quindi attendibile, anzi, c'è da chiedersi se sia il caso di eseguire l'esame in queste situazioni, proprio per evitare inutili preoccupazioni. In genere si ripete dopo 2-3 mesi e quasi in tutti casi si assiste ad una discesa abbastanza rapida dei valori. La normalizzazione necessita però di tempi più lunghi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana, un cordiale saluto