Supporto diagnosi zona glande: candida albicans o herpes?

Buonasera cari Dottori,
cercherò di fornire le informazioni che penso, possano essere più utili ad un consulto.
Ho avuto nell'arco della mia vita rapporti sessuali con 3 ragazze essendo quasi sempre fidanzato per lunghi periodi.

La prima manifestazione avvenne con la 1 ragazza e le ricadute nel tempo furono quasi sempre identiche.

Elenco i sintomi in ordine di apparizione:
- Sensazione di ipersensibilità zona glande o pelle che lo avvolge
- Sensazione di ipersensibilità interna nella zona gluteo-femorale destra alle volte fino al polpaccio
- Rossore nella zona dove poi appare quello che, alcune volte sembra un piccolo brufolo rosso privo di pus, tendenzialmente più largo che alto (non genera dolore ma lieve fastidio), altre volte quando la ricaduta è più forte una specie di "piccola ulcera" bianca, in questo caso non genera fastidio ma leggero dolore, in rari casi se ne sono presentate due
- Post guarigione nessun segno esterno

Quando solitamente appare questa situazione:
- In caso di febbre alta
- In caso di cure antibiotiche
- In caso di mancanza di sonno prolungata accompagnata da forte stress
- Statisticamente molto più probabile, dopo attività sessuale ripetuta regolarmente per svariati giorni

Cadenza: Mediamente 1 volta ogni 2 mesi per 2-3 giorni (raramente 5-6)

Visita medica: l'urologo alla prima comparsa mi disse "Candida albicans" ma non riusci a darmi una conferma totale in quanto mi chiese di ritornare durante la ricaduta per verificare, sfortunatamente far combaciare il giorno di ricaduta con una visita risultò nel tempo assai arduo.

Cura prescritta: antimicotico, Meclon crema

Parere personale sulla cura: dopo 2-3 giorni di applicazione della crema, la zona infiammata torna alla quasi normalità / guarisce del tutto, non c'è però, azione di prevenzione del problema che comunque è sempre apparso anche avendo rapporti con le altre ragazze (l'ultima delle quali è recentemente risultata negativa ad un esame per verificare o meno la presenza di Herpes)

Sperando di aver fornito le informazioni utili, dispongo nel caso, di una foto durante la ricaduta della piccola ulcera sopracitata, ringrazio tutti per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Per ovvi motivi di sicurezza non possiamo ricevere ed aprire allegati di qualsiasi tipo.
Quanto ci descrive non ci pare molto compatibile con una micosi, tra l'altro la candida nel maschio è assi meno fequente che nella femmina. Molto più probabile una semplice irritazione locale (da sfregamento?) in una zona molto sensibile. In assenza di una valutazione diretta non possiamo dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it