Sintomi varicocele comparsi successivamente ad un intervento di circoncisione

Buonasera,

circa due mesi fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione parziale.

Sono circa due settimane che inizio ad avere dolori al varicocele sinistro che mi è stato diagnosticato circa due anni fa ma non mi aveva mai dato problemi.

Riporto sintomi come gonfiore delle vene allo scroto sinistro, dolore all'inguine e dietro al fondo schiena.
Questi sintomi si presentano sul lato sinistro, lo stesso del varicocele, a volte mi capita di avere avere un leggero dolore inguinale a destra e il dolore in basso alla schiena a destra eccetto le vene gonfie allo scroto che si presentano solo a sinistra.
Ci tengo a precisare che i sintomi a destra o a sinistra si presentano sempre in maniera alternana.

Potrebbe esserci una correlazione tra questi sintomi e la circoncisione?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
No, non vi può essere alcuna correlazione. Il varicocele assume indicazioni chirurgiche quando è causa di fastidio costante oppure quando vi è un danno seminale evidente, comprovato dallo spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it