Esame sedimento urine

Buongiorno,
questa mattina ho ritirato le analisi di controllo annuali (sangue e urine).

É tutto nella norma tranne l’esame del sedimento delle urine, che riporta:

Batteri: NUMEROSI /ul
Cellule Epiteliali Squamose: 29/uL
Leucociti: 42 /ul

L’esame chimico-fisico è normale, non ci sono alterazioni.

I valori nel sangue sulla funzionalità renale sono perfetti e io non ho alcun sintomo.

L’unica cosa che mi viene in mente è che il giorno della raccolta del campione mi era finito il ciclo da 2/3 gg, ma non so se la cosa possa aver influito in qualche modo.

Cosa mi consigliate?

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Se non sta accusando disturbi ad urinare, prima di prendere qualsiasi provvedimento, le consiglieremmo di bere molta acqua e ripetere l'esame delle uirine con urocoltura tra un paio di settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
No no dottore, nessunissimo disturbo, per quello mi sembrava strano. Comunque farò come dice lei, berrò molta acqua e ripeterò l’esame con l’urocoltura.
Ma in caso cosa potrebbe essere? Un’infezione asintomatica? Presumo che la vicinanza del ciclo non abbia nessuna correlazione, giusto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
In prossimità del ciclo, l'alterazione più comune dell'esame delle urine è la presenza di tracce significative di sangue, cosa che non risulta nel suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it