Cellule epiteliali squamose alte

Buonasera, vorrei avere un chiarimento sulle mie analisi.
Da Giugno ho avuto a che fare con una forte cistite e con Escherichia Coli che è stato duro da debellare e addirittura anche il mio ragazzo ha contratto lo stesso batterio.
Dopo 2 cicli di antibiotici ho ripetuto l'urinocoltura e le analisi delle urine.
Dall'urinocoltura non risulta escherichia coli, ma ciò che mi lascia perplessa e che mi preoccupa sono i risultati dell'esame microscopico del sedimento urinario che trascrivo qua sotto:
-Eritrociti 13 (<10)
- Leucociti 29 (<15)
- Batteri 275 (<125)
-Cellule epiteliali squamose 52 (1-20)

Premetto che l'esame delle urine presenta valori nella norma e che talvolta ho ancora qualche piccolo bruciore ma nulla in confronto a quello che ho passato negli scorsi mesi.
Inoltre, non so se può entrarci qualcosa, ho fatto l'esame due giorni dopo la fine delle mestruazioni.

Sono un pò preoccupata perché leggendo su internet non ci sono scritte belle cose in realtà e vi sarei grata se qualcuno potesse darmi qualche chiarimento in merito.
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le aterazioni sono compatibili con le conseguenza dell'intensa cistute che lei ci riferisce. Non vi è alcun sospetto tumorale. Le consigliamo comunque di ripetere l'esame, con urocoltura. tra alcune settimane. Ricorsi che il batterio che ha causato la cistite proviene dal suo intestino, la cui funzione merita probabilmente qualche attenzione in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la sua veloce ed esaustiva risposta. Sono più tranquilla adesso. Grazie ancora dottore.