Catetere vescicale

Buongiorno, a mia mamma di 88 anni durante un ricovero per una caduta è stato inserito il catetere vescicale.
Il giorno delle dimissioni (dopo cinque giorni di ricovero) hanno provato a toglierlo ma non ha ripreso ad urinare è stata pertanto dimessa con il catetere.
Il medico che l’ha dimessa ha prescritto la rimozione dopo 15 giorni.
a me sembra un periodo molto lungo considerata l’età e la possibilità di infezioni.
Anche il mio medico di base sostiene che 15 giorni siano eccessivi.
vorrei un vostro parere grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi è un riferimento temporale preciso, molto dipende dalle condizioni generali della signora e dalla sua mobilità. E' piuttosto probabile che ritornata in un ambito domestico conosciuto, possa riprendere la minzione spontanea, ma talora vi sono altri problemi (es. allettamento, grave rischio di caduta, ecc.) che possono rendere il catetere un compromesso forzato rispetto alla necessità di pannoloni, eccetera. Bisogna insomma valutare con qualche elemento di giudizio in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it