Intervento turp

Buon giorno dopo anni di problemi a urinare ho fatto intervento turp da 15g mo va ancora bene no riesco a urinare tenuto il catetere una settimana ma niente adesso mi hanno messo quello senza la sacca con il tappo esce un po di sangue e urine durante lo svuotamento e normale?

Come è possibile che non urino ancora?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Con l'intervento è stata verosimilmente risolta l'ostruzione a livello della prostata e del collo vescicale, ma per urinare spontaneamente c'é anche bisogno che la vescica matenga la sua sensibilità e la sua contrazione nvolontaria. Talora, in particolare se prima dell'intervento vi è stata una storia di disturbi particolarmente prolungata, anche dopo l'intervento la vescica mantiene una situazione di "stupore" dal quale stenta a riprendersi. Non vi sono farmaci normalmente utilizzabili e privi di effetti collaterali che aumentino la contrazione della vescica, l'unico provvedimeno attuabile è evitare che la vescica si riempia troppo, tenendola vuota in un primo periodo con il catetere a permanenza e poi venetualmente con inserimento del catetre 2-3 volte al giorno. D'ogni modo, buona parte delle situazioni si risolvono spontaneamente nel giro di un paio di mesi. Giaà ora che tiene il catetere tappato, dovrebbe iniziare gradualmente a percepire lo stimolo. Il sanguinamento in questa fase è ancora normale e mai pericoloso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott x la risposta la prima volta che era stato tolto il catetere non riuscivo poi dopo una settimana di nuovo con il catetere sono riuscito ad urinare discretamente dopo un giorno e peggiorato usciva un getto piccolissimo e di notte quasi niente come se c'era un blocco e stato deciso di rimettere il catetere con tappo spero di non doverlo tenere x sempre il catetere
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
L’importante ora è che riesca a percepire lo stimolo in modo definito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Si dottore lo sento lo stimolo ma se trattengo un po di più esce urina tra uretra e catetere fa qualcosa?
Ma stimolo lo percepivo anche prima e la vescica che si contraeva ma usciva un getto piccolissimo
E di notte era solo un gocciolamento