Decorso operazione laser ipertrofia benigna

Buongiorno, il 5 maggio ho effettuato operazione con laser holmio per ipb, in quel periodo avevo anche problemi di evacuazione dolorosa dovuta probabilmente a ragadi, dopo l'operazione e dopo 10gg.
oltre che questo dolore si sono aggiunti dei dolori al retto con spasmi importanti che sopraggiungono dopo circa un'ora dall'evacuazione e persistono per tutta la giornata sempre più duraturi.
Ho consultato due proctologi che hanno rilevato una ragade e mi hanno prescritto le solite pomate che già mettevo e anche topster per 15gg senza nessun beneficio, il mio dubbio vista la stranezza della sintomatologia è se il dolore può essere provocato dalla prostata.
Sto assumendo Aulin quasi tutti i giorni che allevia un pò il dolore ma non posso continuare così.
Può essere un problema urologico?
Grazie mille.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ad un mese di distanza dall'intervento urologico è certamente possibile che vi siano ancora dei disturbi, che però si dovrebbero riflettere maggiormente sulla funzione urinaria. I fastidi che lei ci riferisce parrebbero invece tipicamente proctologici. D'ogni modo, prostata e retto intrattengono rapporti anatomici di assoluta prossimità, pertanto non c'è da stupirsi se una condizione infiammatoria post-operatoria della prima possa peggiorare il quadro di disturbi ano-rettali pre-esistenti. Dal punto di vista urologico non abbiamo particolari indicazioni, certamente si dovrebbe andare verso una stabilizzazione della zona operata che normalmente interviene dopo 40-60 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Farei la firma per i 60gg...Grazie davvero per la sua disponibilità e cortesia. Cordialmente.