Ipertrofia prostatica

A seguito di disturbi della minzione ho eseguito i seguenti esami PSA e PSA free con i seguenti risultati: tpsa 8, 41 fpsa 1.24.
Uroflussometria 11ml/sec.

Terapia seguita per 15gg: orudis supposte (1 la sera) CHINOPLUS (1 cpr per 10 GG) omnic 0, 4 (1 cpr la sera per 15gg).
Al termine di detta terapia ho eseguito nuovamente i seguenti esami: TPSA 9, 41 FPSA 1, 34.

Al momento sto assumendo XATRAL 2, 5mg (1 cpr la sera) e bustine di SOMAPROST PLUS (1 bustina la sera).

Chiedo cortesemente se posso seguitare con detta terapia per vedere se i valori del TPSA si regolarizzano oppure cambiare terapia.

È normale che dopo terapia antibiotica i valori del TPSA risultino addirittura aumentati?
(Ho avuto eiaculazione il giorno precedente all'esame...)
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Prima del prelievo per il PSA sono necessari almeno 3-4 giorni di astinenza. Considerata la sua età dal nostro punto d vista sarebbe opportuno eseguire la risonanza magnetica multiparametrica dela prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it