Uroflussometria

Buongiorno.
Sono stato di recente operato di IPB.
Prima dell'intervento avevo gravi problemi ad urinare, specialmente al mattino, anche con qualche parziale blocco.
La uroflussometria pre-operazjone indicava un valore flusso medio di 1, 0 ml/s.
Flusso di picco 1, 8 ml/s.
Tempo di svuotamento 61, 4 s su volume votato di 37, 9 ml.

A distanza di un mese dall'intervento la uroflussometria indica invece questi valori:
Flusso medio 6, 1 ml/s; Flusso di picco 10, 8 ml/s; tempo di svuotamento 71, 5 s su volume svuotato di 370, 0 ml.
Nessun residuo minzjonale.
L'urologo che mi ha operato dice di essere molto contento e che i valori miglioreranno ancora.

Volevo chiedere un vostro parere in merito.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La flussometria pre operatoria non è attendibile, poiché il volume vuotato (37 ml) è stato troppo basso. Pertanto anche il misero flusso di 1 ml/sec non è attendibile.
Dopo solo un mese dall'intervento è troppo presto per trarre qualsiasi conclusione, il risultato flussimetrico è del tutto interlocutorio. Inoltre, questa volta il volume vuotato è stato un po' troppo elevato .I risultati più fisiologici ed interpretabili si ottengono con volumi vuotati tra 200 e 300 cc. Concordiamo comunque che ci potranno essere degli ulteriori miglioramenti, diremmo di ripetere il flusso tra qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Piana buonasera e grazie per la solerte risposta.
Mi ero preoccupato in quanto leggendo una tabella con i valori di riferimento leggevo che, per la mia età, circa 69, dovrei avere una media di circa 9 ml/s. Invece al momento dell'esame ero poco più di 6. Anche se per la verità mi sentivo ancora un poco "infiammato".
Di nuovo grazie e buona serata.