Moto e prostata

Buonasera gentilissimi medici,
vorrei porvi un quesito riguardante l'uso di motocicletta da turismo stradale e situazione di prostatite cronica comunque curata.

Nello specifico volevo sapere se secondo voi è affrontabile una gita di 3 giorni in moto, facendo opportune pause, su strade asfaltate, per un soggetto come me che ha un passato di prostatiti ricorrenti croniche.

Da un paio d'anni sto bene.

La moto l'ho comprate 3 anni fa e questa è la prima gita fuori porta di un po' di giorni.

Ho avuto delle opinioni discordanti.

il mio andrologo dice di usare la moto solo in città per brevi tratti.

Un altro andrologo mi dice che è ininfluente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non esistono prescrizioni precise, più che i numeri e la teoria deve guidare il buon senso. Tutte le attività di sella (equitazione, motocicletta, bicicletta) certamente sollecitano la prostata, ma queste devono essere sconsigliate solo in presenza di disturbi intensi già in atto oppure negli esiti di recenti interventi sulle basse vie urinarie. In tutti gli altri casi si può solo consigliare di non esagerare o fermarsi se si dovesse apprezzare l’insorgenza di qualche disturbo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it