Varicocele

Buon giorno.

Ho 31 anni, è sono già stato operato di varicocele di secondo grado al testicolo sinistro, più o meno 10 anni fa.

Ieri, dopo 40 km con i pattini, sono giunto a casa ed il testicolo destro, diagnosticato con un varicocele di primo grado, che mi doleva.

Purtroppo, quando capitano queste cose, è sempre fine settimana.

In settimana, andrò a pagamento da un andrologo per farmi controllare e farmi fare un ecodoppler, così da comprendere se dovrò nuovamente operarmi al Day Hospital.

Voi cosa ne pensate?
Non ha senso vero andare al Pronto Soccorso?
Non mi rimane che attendere la visita specialistica, con conseguenti esami strumentali, o al Pronto Soccorso, siccome il malessere, non mi consente nemmeno di stare in piedi, potrei ottenere visita ed esame così da accelerare i tempi?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
40 Km con i pattini? Perbacco ...
Comunque non precorra troppo i tempi, non pensiamo che si sia instaurato qualcosa di così grave. Il varicocele sintomatico a destra di interesse chirurgico è tutto sommato abbastanza raro e vi sono anche altre possibili cause, ben più comuni. E' probabile che il riposo, qualche comune antidolorifico ed indossare delle mutante elastiche aderenti possano darle per ora qualche vantaggio. Poi ovviamente è il caso che si faccia visitare da un nostro Collega specialista in urologia. L'andrologo propriamente detto non è uno specialista di formazione chirurgica e non si occupa di queste patologie.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Alla fine sono venuto all'ospedale. La ringrazio per la risposta, e le invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno.

Vi mando un aggiornamento: alla fine era un'epididimite.
Siccome giornalmente faccio anche diverse decine di km in bicicletta, l'andrologo, quest'oggi, dopo un ecodoppler, mi ha detto che è comune nei ciclisti questa infiammazione.

Continuerò con l'antibiotico per altri 15 giorni, e per un'altra settimana con l'antiinfiammatorio.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Purtroppo non siamo fatti di metallo come la bicicletta ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it