L'andrologo e' un urologo?

Buongiorno Dottor Piana

volevo chiederle un chiarimento: l'andrologo e' un urologo o uno specialista in endocrinologia?

ho prenotato una visita andrologica presso il policlinico della mia città, ma l'ambulatorio di disturbi della sessualità fa capo all'endocrinologia

Mentre in un altro ospedale sempre della mia città l'andrologia fa parte dell'urologia

Quindi io per la mia disfunzione erettile da antipsicotici da chi devo andare?
dall'urologo o dall'endocrinologo?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Si fa spesso parecchia confusione su questo argomento, talora anche un po in mala fede. Ne abbiamo già scritto moltissime volte in questa sede. L'urologo è uno specialista di formazione chirurgica, che si occupa di tutte le patologie dell'apparato urinario e dell'apparato genitale maschile, in particolare quelle che necessitano di intervento operativo. L'andrologo propriamente detto è uno specialista di formazione non chirugica (quindi medica/endocrinologica) che si occupa delle patologie dell'apparato genitale maschile che non comportano interventi operativi, principalmente problemi di erezione, infertilità, deficit ormonali, ecc. Vi è poi una parte degli urologi che si occupa specificatamente dell'apparato genitale maschile, questi si dedicano quindi all'andrologia chirurgica. In linea di massima e non solo per campanilismo, noi riteniamo che in prima battuta i pazienti debbano essere visitati tutti dall'urologo, che ha giocoforza una visione più ampia e globale dei problemi e quindi derivati per competenza all'andrologo se opportuno, per competenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it