Cosa fare per perdita di desiderio sessuale?

Buonasera, ho 60 anni, sposato con tre figli.
Monogamo da 40 anni.
Negli ultimi 5 anni ho avuto un progressivo calo nel numero dei rapporti, passando progressivamente da una quarantina di rapporti all'anno ai 4/5 di quest'anno, pur avendo con mia moglie una buonissima intesa sessuale.
Anche la masturbazione si è molto diradata e mi è sembrato di notare che lo sperma sia diventato meno denso.
Mi ha destato allarme l' ultimo episodio: a giugno 23 ho avuto due rapporti con mia moglie ed è andato tutto bene.
Il rapporto successivo, sei mesi dopo, è arrivato a conclusione con i giusti tempi sia per me che per lei, ma ho avuto per la prima volta una erezione poco vigorosa che mi ha creato qualche difficoltà nella penetrazione.
Non è da tempo un buon periodo per me: ho praticamente perso il lavoro, ho una madre anziana e una insoddisfazione di fondo della mia vita; di contro ho figli splendidi e una moglie attenta e devota.
Dal punto di vista clinico, sono un fumatore, non ho problemi di cuore o di pressione, prendo la statina per il colesterolo e da poco sto facendo accertamenti per il diabete poichè la glicemia e la glicata sono poco sopra i limiti.
Faccio attività fisica costantemente 4/5 volte a settimana (1 ora di palestra e 1 ora di piscina); nonostante ciò, lotto sempre con il peso.

Mi ha preoccupato molto non tanto il diradarsi dei rapporti (penso che ci possa stare dopo tanti anni con la stessa donna senza divagazioni) quanto la scarsa (non nulla ma scarsa) erezione durante l'ultimo rapporto.
Ho chiesto al mio medico di base, donna, se poteva prescrivermi un aiuto di quelli noti e usati da tutti i miei coetanei ma si è trincerata dietro la sua "ignoranza di donna".
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è arrivato il momento di sentire in diretta un bravo ed esperto andrologo con chiare competenze sessuologiche.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/226-desiderio-sessuale-fare-viene-mancare.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/