Disfunzione erettile e assenza erezione mattutina a 28 anni

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 28 anni abbastanza sportivo e non sedentario, anzi proprio il contrario.

Da diverso tempo (penso almeno 3/4 anni) ho notato la quasi totale assenza di erezioni mattutine (se non alcune molto sporadiche) e la difficoltà a raggiungere spontaneamente l'erezione senza stimolazione manuale e anche in presenza di eccitazione mentale.

Inoltre ho difficoltà a raggiungere e mantenere l'erezione durante i rapporti sessuali, che sono molto saltuari tra loro.

Sono stato da diversi specialisti che mi hanno detto di non preoccuparmi della mancanza di erezioni mattutine perché sostengono che io le possa avere e non accorgermi di averle (ok, ma non penso si verifichi questo ogni notte), inoltre mi hanno prescritto le analisi del sangue per vedere i livelli ormonali e tutto è risultato nella norma (a parte un lievissimo scompenso di prolattina limite 19 e io avevo 20).

Mi hanno prescitto anche il tadalafil da prendere a giorni alterni per 2 mesi, ma non ho notato alcun miglioramento nella mia condizione.

Addirittura avevo preso il tadalafil prima di un rapporto sessuale ma non ero riuscito ad inizio rapporto ad avere una buona erezione, solo dopo essermi tranquillizzato e dopo 1 h sono riuscito ad avere un rapporto di pentrazione, anche se l'erezione non era al 100%.

Ho anche fatto l'esame dell'ecodopler pienino dinamico ma anche in quel caso non sono riuscito a completare l'esame in quanto mi è stato rilevato un forte tono di ansia e non sono riuscito a raggiungere la piena erezione.

Sono attualmente da circa 4 mesi in cura da uno psicologo in quanto gli specialisti ritengono che il mio problema sia solo di natura psicologica.

Non riesco a venirne a capo.

Cosa posso fare?

Leggendo su internet ho notato che l'assenza di erezioni mattutine è un campanello d'allarme per la presenza di problemi a livello organico e non psicologico.

Avete consigli?

Questi gli esiti degli esami ormonali:
TSH: 1.
LH: 4.
E2 beta estradiolo: 28
Prolattina: 20.
Testosterone: 570.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che gli specialisti, che la stanno seguendo, abbiano centrato il suo problema; ripeta eventualmente, senza troppe ed inutili ansie, un ecocolordoppler delle arterie peniene e segua poi sempre le indicazioni che le darà il suo andrologo.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-trattamento-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/disfunzione-erettile

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/