Eiaculazione interrotta il giorno prima dello spermiogramma

Gentili dottori,
prima di tutto grazie per il servizio reso su questo forum.

Ho 21 anni e dai 17 anni ho una lieve forma di varicocele.

Prima di pensare all'operazione chirurgica il mio andrologo mi ha consigliato di fare uno spermiogramma.

Lo spermiogramma è domani.

Ma un dubbio mi affligge: oggi ho avuto un rapporto di penetrazione con la mia ragazza durato 20 minuti, ma non ho eiaculato, mi sono trattenuto.

Questo influirà sul risultato dell'esame?

E' meglio rinviare l'esame?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

se non ha avuto un'eiaculazione l'esame non dovrebbe essere compromesso, nel dubbio bene posticipare l'esame con un'astinenza di 3-5 giorni.

Detto questo si ricordi ancora che comunque sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento per poterle dare poi eventualmente un’indicazione clinica precisa e corretta.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/