Probabile testicolo atrofizzato

Buongiorno,

in età pediatrica ho sofferto di una forte forma di orchite al testicolo sx.
Dopo tutti gli esami pre e immediatamente post-orchite i testicoli erano correttamente discesi in sede scortale e di dimensioni analoghe.
In un momento imprecisato, data la giovane età non controllavo continuamente, ho notata che il testicolo sx è come scomparso, lasciando una massa morbida percepibile al tatto, come un residuo atrofizzato del testicolo.
Ormai ho 20 anni e per una serie di altri problemi ho rimandato la decisione se rimuoverlo o meno, andrò a fare una visita andrologica la prossima settimana.
Ciò che vi chiedo intanto è:

1) ritenete possibile che il testicolo sia risalito spontaneamente e senza nessun tipo di disturbo per anni o concordate (tesi formulata anche in occasione dell'ultima visita) che si sia atrofizzato come conseguente dell'orchite (eseguite 2 ecografie in cui non veniva riscontrata presenza del testicolo ne in sede inguinale ne nel basso addome.

2) ovviamente sentirò il parere dell'andrologo, ma secondo voi è il caso di eliminare il residuo o basta tenerlo controllato?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Questa situazione, che può avere dei risvolti chirurgici, è di competenza dell'urologo e non dell'andrologo.
L'ipotesi più probabile è che il testicolo sia andato in completa atrofia. Se ad un certo punto della vita i testicoli erano entrambi nello scroto, è difficile che uno sia risalito al tragitto inguinale. L'unico accertamento in grado potenzialmente di chiarire la situazione è la risonanza magnetica nucleare del basso addome, il Collega che la visiterà deciderà se ne valga la pena. In genere queste situazioni sono meritevoli di controllo periodico, i testicoli che è opportuno rimuovere sono quelli completamente ritenuti nell'adulto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta, andrò da un andrologo-urologo. Al controllo precedente mi era stato detto praticamente impossibile che il testicolo fosse risalito improvvisamente addirittura in sede addominale dopo essere correttamente disceso, motivo per cui non mi era stata prescritta risonanza.
Grazie per la gentile risposta.
[#3]
Utente
Scusi se approfitto un'ultima volta della sua disponibilità. Mi sono allertato a riguardo quando ho sentito parlare di rischio degenerazione neoplastica in caso di testicoli ritenuti. Nella remota ipotesi in cui il testicolo non si fosse atrofizzato ma fosse risalito, è vero ciò che mi è stato riferito da un medico di base? ossia che il rischio aumentato di degenerazione neoplastica riguarda più che altro i casi in cui il testicolo non discende dalla nascita e non i casi in cui tende a risalire successivamente dopo essere correttamente disceso?
Grazie e scusi ancora il disturbo.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
In linea di massima, quando un testicolo scende nello scroto, è quasi impossibile che in seguito risalga stabilmente in addome. Questo può avvenire transitoriamente nei casi di eccessiva mobilità, detta - testicolo in ascensore -, ma non è una situazione che la riguarda. Come abbiamo già scritto, i testicoli che è opportuno rimuovere sono quelli ritenuti dalla nascita. Anche i testicoli che sono stati portati chirurgicamente nello scroto nell’infanzia o nell’adolescenza devono essere controllati con qualche attenzione in più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie ancora per la disponibilità e il chiarimento.