Sangue 2 urine

Mi rivolgo in particolare al dott.
Piana che mi aveva già gentilmente risposto (oltre a chi abbia voglia di risponder).
Oggi visita controllo.

Premetto che dopo holep nel 2021 ho flusso max 17, 8 ultimo (circa due mesi fa), passondo da valori 16, 8 sino a 19.

Esami urine evidenziavano emoglobine e d emazie.

La visita di oggi mi ha preoccupato molto, perchè l'eco evidenzia (a due anni Holep) una prostata di 50!! e secondo il medico v'è una infiammazione molto forte, per la quale si è limitato a dare serenoa permixon, che però ho usato molte volte, anche con altri integratori, e non modifica situazione.

In precedenza il dott.
Piana mi aveva rassicurato sul fatto che piccole perdite sangue fossero insignificanti.

L'urologo oggi ha annotato prostata di 50 e IPB e infiammazione forte.

1) Rischio nuovo intervento nel tempo?
Inizialmente urologo cche mi ha operato era tranquilllizzante
2) per urologo l'infiammazione incide sessualità, il dott.
Piana mi aveva rassicurato sul fatto che piccole perdite sangue e/o infiammazione fossero insignificanti sia per sesso che salute, è così ancora??
dopo visita di oggi.
ps testosterone 6 e libero 10, 5 con range minimo da 12
3) non posso tentare nulla?
topster, antibiotici, antinfiammatori o persino infiltrazioni??
?
so che non è facile risolvere ma così nn va.

grazie a chi vorrà
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non ci riferisce l'entità della microematuria agli ultimi controlli.
Tutti gl iinterventi disostruttivi sulla prostata agiscono solo sulla parte interna della ghiandola, ovvero quella che va incontro ad ingrossamento. La parte periferica resta indenne, pertanto le dimensioni totali della ghiandola non cambiano di molto, sia all'ecografia che alla palpazione diretta. Cambia ovviamente la consistenza e all'ecografia gli operatori più esperti in genere segnalano una perdita di sostanza "a imbuto", esito dell'intervento. Questa parte di ghiandola rsidua può ovviamente andare incontro ad infiammazione ed anche all'insorgenza di tumori. Per questo motivo si consiglia di continuare a controllare il PSA nel tempo.
La variazione del testosterone è indipendente dalla prostata.
Lei è stato operato ad un'età relativamente giovane. L'esperienza ci insegna che in questa facia di età sia più difficile differenziare pre-intervento quale sia la componente ostruttiva (migliorabile con l'intervento) e quella irritativa, poco trattabile, come tutte le prostatiti croniche. La persistenza a distanza dei suoi disturbi ci fa pensare che vi fosse una predominanza della seconda.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie...L'emoglobina 0,03 (range minore 0,1) e emazie 18 (range 0-15). Adesso sembra essersi aggiunto del gocciolamento che nn ho mai avuto, perchè spesso ho mutandine umide.

1) non ha segnato a imbuto. Il volume ante holep era 95 e per altro operatore120 con adenoma 40/48, ora volume è circa 56 ( a voce 50).
Un miglioramento c'è stato sicuramente perchè a volte non riuscivo proprio ad urinare (bloccato) ed il flusso max è passato da 11,7 ante holep a valore ultimo 17,8,( ma è stato anche più alto 22,5).Sul volume allora almeno sono credo tranquillo, forse ha scritto ipb perchè l'ho avuta in precedenza??
2) Adesso sembra essersi aggiunto del gocciolamento, otre al sangue minimo.
Se lascio così non rischio problemi salute e sessualità, come aveva detto o alla luce di nuova visita, rischio? Se si non posso tentare qsa anche se difficile?
3) Ho difficoltà desiderio, orgasmo e erezione diminuita etc...Questo urologo dice dipende da prostatite?
salve grazie
[#3]
dopo
Utente
grazie...L'emoglobina 0,03 (range minore 0,1) e emazie 18 (range 0-15). Adesso sembra essersi aggiunto del gocciolamento che nn ho mai avuto, perchè spesso ho mutandine umide.

1) non ha segnato a imbuto. Il volume ante holep era 95 e per altro operatore120 con adenoma 40/48, ora volume è circa 56 ( a voce 50).
Un miglioramento c'è stato sicuramente perchè a volte non riuscivo proprio ad urinare (bloccato) ed il flusso max è passato da 11,7 ante holep a valore ultimo 17,8,( ma è stato anche più alto 22,5).Sul volume allora almeno sono credo tranquillo, forse ha scritto ipb perchè l'ho avuta in precedenza??
2) Adesso sembra essersi aggiunto del gocciolamento, otre al sangue minimo.
Se lascio così non rischio problemi salute e sessualità, come aveva detto o alla luce di nuova visita, rischio? Se si non posso tentare qsa anche se difficile?
3) Ho difficoltà desiderio, orgasmo e erezione diminuita etc...Questo urologo dice dipende da prostatite?
[#4]
dopo
Utente
scusi oggi nuova visita. ho insistito nelle domande, scusi.
urologo mi ha detto che infiammazione va via ma potrebbe tornare..e urinocoltura nuova per avere maggiori info e ridurre rischio recidiva.
mi ha detto che l'infiammazione è "coreografica", nn grave ma da fastidio.
quindi intendo non significativa???come già mi aveva detto 1 volta>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le tracce di sangue sono comunque modeste e non possono causare alcun reale problema. In una situazione come la sua di verosimile infiammazione sovrapposta agli esiti dell’intervento non vi è da stupirsi, comunque se vi sono dubbi persistenti, anche in presenza di nuovi disturbi ad urinale, il suo urologo potrebbe ritenere opportuno un controllo endoscopico che risolverebbe ogni incertezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie..
Intendo quindi che l'infiammazione (eventuale)e/o tracce di sangue sono NON SIGNIFIcanti a livello salute??? voleva dire questo l'urologo con infiammazione coreografica..mi basta un cenno

L'urologo vuole solo fare antibiotico;
A livello di disturbi poca cosa: non ho dolori nè bruciori,urino discretamente (ultimo 17,8), bevendo di più l'urina non ha più schiuma, con fisioterapia streching (che continuo)sembra risolto anche ipertono pelvico, unico dubbio è qualche goccia mutandine ma nn sono certissimo.

La ringrazio molto della pazienza e se mi dà un ultimo cenno
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
"Coreografico" non è un aggettivo utilzzato spesso in medicina ... se si cerca di rendere l'idea ci pare che questo faccia un po' fatica nello scopo!
Sull'utilizzo degli antibiotici ognuno ha le sue idee, noi siamo più votati al risparmio, comunque l'importante è che lei sia soddisfatto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Non so per questo chiedevo (coreo..), cmq infiamamzione non rilevante?
per antibiotico mi affido

grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Non rilevante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
grazie :-)
[#11]
dopo
Utente
Mi perdoni ho già trasmesso a medico che è fuori x ponte.

Ho fatto esame urine subito dopo eiaculazione retrogada:
peso 1004
proteine 30 (range - 15)
emoglobina 0,15 (- 0,01)
emazie 90 (0 -15)
grazie
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Situazione sostanzialmente stabile, è probabile che il suo urologo le consiglierà un controllo endoscopico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it