Postumi intervento rezum

Buonasera dottori, stamattina, dopo sette giorji dall’intervento IPB con metodo REZUM, lo specialista mi ha tolto il catetere.

Sto urinando spesso es, a parte il bruciore che si presenta ad ogni minzione, mi fuoriesce anche del sangue vivo.
E’normale?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E ovviamente normale in questo momento a poche ore dalla ripresa della minzione spontanea. Il sanguinamento molto probabilmente andrà gradualmente riducendosi nel corso dei prossimi giorni. Continui a bere acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La invitiamo a non inoltrare nuove richieste di consulto per situazioni già aperte ed in corso di discussione, ma proseguire lungo lo stesso flusso di contributi.
Dopo tutti gli interventi prostatici disostruttivi, indipendentemente dalla tecnica utilizzata, la funzione minzionale si stabilizza gradualmente in un tempo medio di almeno 40 giorni. Nel frattempo è normale che vi siano disturbi di vario tipo, anche ad andamento oscillante. Pertanto, dopo solo 9 giorni è assolutamente prematuro voler trarre delle conclusioni. Ovviamente deve portare un po' di pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottori, vorrei sapere se la situazione del sangue peggiora dal fatto che assumo DUOPLAVIN DA 75( 1 al giorno ) oppure tale medicina non inficia?
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì, ma il nostro Collega che la segue dovrebbe saperlo e quindi dovrebbe prenedere se necessario i necessari provvedimenti. Talora questo tipo di farmaci viene sospeso per un certo periodo e sostituito con eparina a basso peso molecolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Dottore volevo sapere se è normale che oggi, a distanza di 14 giorni dall’intervento, nel mettermi una supposta di TOPSTER mi è fuoriuscito contemporaneamente del sangue rosso vivo dal meato urinario?
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non si preoccupi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Piana, per quanto concerne il Duoplavin e le perdite di sangue, è stato chiesto al cardiologo che mi tiene in cura da 4 anni(data degli stents) la possibilità di sospendere per un po’ il doppio antiaggregante ma lo specialista ha dato parere negativo per cui a questo punto, ritiene che, anche se con ritardo, riesco a superare queste perdite oppure devo fare altro?
Grazie ancora
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È quasi sempre solo una questione di tempo. Molto raramente si deve provvedere ad una revisione endoscopica e solo in caso di sanguinamento ingente e continuo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, veramente mi stavo preoccupando molto
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore, come diceva Lei, oggi la situazione sanguinamento è quasi scomparsa del tutto. Mi resta però solo una sensazione di pesantezza ( come se dovessi continuamente spingere per scaricarsi)chiedevo se è normale( sono al 16 giorno).
Sto assumendo, per il dolore al basso ventre e uretra, la tachipirina 1000( 1X 2 al di).Va bene?
Grazie
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, come diceva Lei, oggi la situazione sanguinamento è quasi scomparsa del tutto. Mi resta però solo una sensazione di pesantezza ( come se dovessi continuamente spingere per scaricarsi)chiedevo se è normale( sono al 16 giorno dall’intervento e 9 dal catetere).
Sto assumendo, per il dolore al basso ventre e uretra, la tachipirina 1000( 1X 2 al di).Va bene?
E’ normale che urino spessissimo sia il giorno che la notte?
Grazie
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le abbiamo già scritto che per stabilzzarsi la situazione necessita almeo di sei settimane.
Può per ora continuare con il paracetamolo, al bisogno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Grazie
[#15]
dopo
Utente
Dottore la disturbo nuovamente per chiederle altro parere.Effettivamente più passano i giorni e più i sintomi stanno scomparendo.Poiché io mi sono deciso ad operarmi in quanto urinavo molto spesso( anche ogni ora), di giorno ed anche di notte.Poiché questo disturbo attualmente e’ sempre presente, potrebbe non scomparire e quindi rendere inutile l’intervento a cui mi sono sottoposto?
Confido in un Suo preziosissimo parere in merito.
Grazie ancora
Saluti
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E niente ... evidentemente lei non ha proprio pazienza di aspettare un mese e mezzo ...

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
grazie!
Mi preoccupavo che questo fastidiosissimo problema non si toglieva
Saluti
[#18]
dopo
Utente
Dottore buonasera voglio aspettare un mese e mezzo dall’intervento ma ho un dubbio che mi assale e vorrei un suo parere.Io ho deciso di operarmi in quanto urinavo spesso sia di giorno che di notte e tale fastidio mi stava veramente condizionando la vita!
Ora, dopo intervento (25 giorni), il problema non è per niente cambiato. E’ normale?Se nemmeno si risolve cosa altro devo fare? Cosa potrei avere?
Grazie ancora
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non sappiamo più come dirglielo ... prima di 40-50 giorni è assolutamente vano pretendere di esprimere un giudizio definitivo e comunque sarebbe troppo presto per eseguire qualsiasi tipo di indagine, Tutti gli interventi disostruttivi in genere portano ad un miglioramento abbastanza rapido del flusso, mentre la frequanza dello stimolo, che dipende assai più dalla vescica che dalla prostata, impiega generlmente un tempo più lungo per stabilizzarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
A distanza di un mese e mezzo la situazione va molto migliorando, ma ho notato che all’inizio avevo regolare eiaculazione di colore scuro( presenza sangue) ma ora l’eiaculazione mi è scomparsa( non retrogada) ma scomparsa del tutto! Non ho più speranze??
Grazie!
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Difficile dire, attenderemmo comunque ancora qualche tempo prima di esprimere un giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
dopo
Utente
Potrebbe essere il BETMIGA COMPRESSE ad avermi causato questo problema?
Grazie ancora
[#23]
dopo
Utente
Dottore sono ormai al 50 giorno dall’intervento ed a visita di controllo lo specialista ha riscontrato una prostatite post intervento.L’esame dell’urinocultura è negativo.Ho dolori quando urino sia al basso ventre che nell’asta.Sto assunendo il ciproxin da 500(1 al giorno) e brufen compresse da 600 (1 al giorno), al momento sono tre giorni di cura ed i dolori/fastidi non sono mutati.
Ritiene che debba fare qualche altra cosa?La prego di darmi un cortese riscontro.
Grazie anticipatamente
[#24]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non pensiamo che l'antibiotico possa darle gran vantaggio, è molto difficile che vi sia una causa infettiva, più probabilmente irritativa da ritardo di stabilizzazione dei tessuti che vengono a contatto con l'urina acida. Questi decorsi prolungati si manifestano praticamente con tutte le tecniche di intervento, non dipendono quindi dalla procedura ma dalla particolare reattività del soggetto operato. Bene invece la terapia antidolorifica, di qualsiasi tipo. Se entro un paio di settimane non si rilevasse proprio alcun miglioramento, sarebbe indicata forse una rivalutazione endoscopica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#25]
dopo
Utente
Grazie, pensa quindi che possa esserci qualche cosa di serio per cui è indicata una cistoscopia?
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Di serio certamente no, ma l’endoscopia è l’unico mezzo per valutare con certezza la zona operata, quando opportuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#27]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, sono trascorsi quasi 2 mesi dall’intervento ed i sintomi sono tutti rientrati.Attualmente ho solo un dolore/fastidio quando urino(basso ventre e uretra).Lo specialista mi ha consigliato urinocultura con ATB(negativo).Sto assumendo CISTALGAN mattina e sera.
Pensa che sia normale?
Grazie
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo, dopo 60 giorni sono molto rari i casi in cui la situazione non è ancora stabilizzata. Pensiamo che il farmaco che sta assumendo abbia ormai solo più una azione psicologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it